Strozzapreti di grano saraceno

Ieri, ho cambiato la farina ai miei già realizzati e nominati strozzapreti ,un primo piatto tipico della zona della romagna e delle Marche,li ho realizzati con il grano saraceno e una nuovissima collaborazione !Ecco un’altra versione con la farina per pasta fresca e gnocchi della nuova collaborazione dei Molini Rosignoli.
Vi posterò anche le innumerevoli e buone caratteristiche di questo buon cereale:
“E’ una farina particolarmente adatta alla produzione di cibi salutistici. Il grano saraceno, anche dopo la macinazione, mantiene un particolare tipo di amido a più lenta digestione particolarmente indicato nella dieta dei diabetici. Un altro componente di cui la farina è ricca è la rutina, un composto in grado di prevenire la fragilità capillare.
Risulta perfettamente tollerato dagli individui che soffrono di celiachia per cui la farina pura (cioè non miscelata con quella dei frumenti) può essere utilizzata per produrre paste, polente, dolciumi o prodotti da prima colazione che possono essere assunti da individui affetti dal morbo celiaco..”
Dal portale del fai da tè della buona cucina italiana.
Ingredienti:
300 gr. di farina di grano saraceno
200  gr. di farina per pasta fresca Molini Rosignoli
200 gr. di acqua fredda
1 uovo
2 pizzichi di sale fino
Procedimento:
Mettere le farine a fontana sulla spianatoia con l’uovo sbattuto intero, aggiungere l’acqua e il sale,regolarsi fino a che non diventi una palla omogenea ma compatta. Dopodichè ottenuta la palla dividerla in panettini e iniziare a filare uno per uno. Prendere un panettino filarlo fino a ottenere una striscia lunga tagliare tanti rotolini,poi prenderne uno per volta e strisciarlo in mezzo alle mani rotolandolo,tagliandoli poi circa 8-10 cm ottenete così gli strozzapreti.Naturalmente ess E’ un procedimento facile solo un pò lungo ma ne vale la pena. Lasciare asciugare ben aperti e possibilmente lontani l’uno dall’altro .
Cuocere come una normale pasta con acqua e sale  per 20 minuti.
Condire il tutto con un sugo semplice di pomodoro e  abbondante parmigiano o meglio ancora grana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *