Frittelle di zucca

La ricetta delle frittelle di zucca è molto veloce e gustosa. Io ho utilizzato una zucca Butternut che si trova facilmente in questo periodo.

La Butternut ha un sapore delicato e dolce, ha una buona consistenza ed è perfetta per preparare sia piatti salati che dolci. E’ ricca di vitamina A, C,B6, Ferro, Calcio e Magnesio.
Risultati immagini per zucca butternut

INGREDIENTI

Una zucca Butternut

2 uova

4 Cucchiai di parmigiano

80 g di Farina di ceci

DSC_4243

 

 

 

 

 

 

 

 

Sale

Pepe

Olio

RICETTA

Per prima cosa lavare e sbucciare la zucca.

Tagliate la zucca in pezzi rettangolari lunghi circa 10 cm e larghi 2 cm. Se avete una grattugia elettrica inserirli uno alla volta nella grattugia e grattugiarli finemente.In alternativa potete utilizzare una grattugia tradizionale.

In una terrina aggiungere la zucca grattugiata, le uova, il parmigiano, sale e pepe. Mescolare bene. Aggiungere la farina di ceci e amalgamare.

 

DSC_4242

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una padella antiaderente mettere a scaldare un po’ d’olio evo. Quando sarà ben caldo formare delle palline di impasto con un cucchiaio, metterle nella padella con l’olio caldo e schiacciarle con una forchetta. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere per 5 min. con coperchio.

DSC_4245

 

 

 

 

 

 

 

 

Alzare la fiamma per un minuto e girarla sull’altro lato cuocendola per altri 5 minuti. Procedere cosi con le altre frittelle finché l’ impasto non sarà finito.

 

DSC_4253

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungere un po’ si sale e servire.

Potete utilizzare la panna acida o salsa allo yogurt per accompagnarla.

DSC_4255