Quel che resta del…..Pandoro!

 Le vacanze sono finite da poco e vi è rimasto del panettone o pandoro???Ecco come potete utilizzarlo…

  Ingredienti:

  • Rimanenti di pandoro/panettone
  • Qualsiasi crema si voglia usare
  • Cacao amaro in polvere

 

Procedimento:

Prendete ciò che  è rimasto del pandoro, tagliate a pezzettini e lo ponete sul fondo del vassoio.

Bagnate con del liquore( Alchermes o creola)  e del latte e versate la crema. Dopo formate un secondo strato con altro pandoro, lo bagnate e versate dell’altra crema .Dopodiché spolverizzate col cacao amaro e servire!

Ovviamente potete usare qualsiasi crema,io oltre a quella pasticcera,ho usato anche quella al limoncello..

 

PS: io ho usato quella Chantilly,ve la posto così vi rendo le cose più semplici..

Ingredienti:
Panna fresca liquida (con almeno 30% di grassi) 250 g
• Zucchero a velo 35 g
• Baccello di vaniglia ¼

 

 

Procedimento:
Come prima cosa assicuratevi che la panna sia ben fredda e riponete una ciotola capiente in freezer per almeno 20 minuti.

Quando anche questa sarà ben fredda versate la panna al suo interno ; poi incidete una bacca di vaniglia, allargatela delicatamente con le mani e facendo scorrere la lama di un coltellino sul baccello prelevate circa 1/4 dei semini interni .

Aggiungeteli poi alla panna. Iniziate a montare con uno sbattitore dotato di fruste ben pulite, a velocità medio-alta.

Cosa importante :per evitare gli schizzi noi abbiamo optato per coprire la ciotola con della pellicola per alimenti, ma andrà bene utilizzare un contenitore lungo e stretto, meglio se di vetro.

Quando avrete raggiunto una consistenza semi-montata spegnete lo sbattitore e setacciate lo zucchero a velo direttamente all’interno della ciotola.

Azionate nuovamente lo sbattitore, questa volta a velocità moderata fino a quando non avrete finito di montare la panna. Per esser sicuri che la panna è ben montata potete fare la stessa prova che si fa quando si montano gli albumi, ovvero capovolgere la ciotola senza che questa coli via.

La crema chantilly è pronta da gustare; potete anche utilizzarla per farcire una torta o dei bignè.

CONSIGLIO: preparare la crema chantilly al momento; in alternativa è possibile conservarla in frigorifero per un’ora al massimo, oltre tenderebbe a smontarsi.

 

                                                                                                                                                        

Pubblicato da lapassionedisissi

Ciao,mi chiamo Sissi,ed ho una passione:i dolci! Sono una studentessa ed il tempo libero spesso lo passo in cucina... Sono ricette semplici e gustose alla portata di tutti,anche per le più negate...:) La maggior parte delle ricette,provengono dall'agenda di mia madre,alcune sono mie sperimentazioni;altre sono prese da internet che hanno catturato la mia attenzione e che ho voluto provare e poi consigliarvi....:-*