Waffle a colazione!

I waffle, chiamati anche gaufre, sono delle cialde per la colazione cotte su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato, vale a dire a grata. Sono tipici del Belgio, della Francia, della Germania e della Scandinavia e ogni ricetta differisce un pò dall’altra per quantità di zucchero, consistenza e forma. I miei sono fatti con la ricetta belga,di forma quadrata, alti, poco dolci, morbidi dentro.In Belgio le gaufre vengono regalate l’11 Novembre, in occasione della festa di san Martino, e vengono accompagnate da zucchero a velo, sciroppi di vario tipo, marmellate, panna montata, frutta e tanto altro ancora.

INGREDIENTI:

  • 60 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 300 ml di latte
  • 250 gr di farina 00
  • essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale.

A parte, montate i tuorli con lo zucchero,manualmente o aiutandovi con lo sbattitore elettrico.Quando l’impasto sarà schiumoso,aggiungete ai tuorli anche il burro fuso intiepidito.
Da parte montate a neve gli albumi, poi aggiungeteli al precedente impasto, pochi alla volta, incorporandoli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontarli. Terminate con un pizzico di sale.
Unite anche vaniglia e latte.
Infine aggiungete la farina e amalgamate.
Fate sciogliere una noce di burro sulla piastra già calda.
Versate una quantità di pastella tale da ricoprire la piastra creando uno strato spesso ed uniforme.
Chiudete la piastra e lasciate cuocere i waffle, in base alle indicazioni della vostra macchina, ma comunque fin quando non risulteranno ben cotti. Quando saranno dorate,toglietele e fatele raffreddare.
Per la piastra :https://amzn.to/3m9sTIV
Servite subito, con sciroppo d’acero, frutta fresca, panna montata, nutella o quello che vi suggerisce la fantasia!

 

Pubblicato da lapassionedisissi

Ciao,mi chiamo Sissi,ed ho una passione:i dolci! Sono una studentessa ed il tempo libero spesso lo passo in cucina... Sono ricette semplici e gustose alla portata di tutti,anche per le più negate...:) La maggior parte delle ricette,provengono dall'agenda di mia madre,alcune sono mie sperimentazioni;altre sono prese da internet che hanno catturato la mia attenzione e che ho voluto provare e poi consigliarvi....:-*