La mia finta Diplomatica

 La torta diplomatica è un dolce classico,elegante nel gusto e nell’aspetto. Non ha origini molto chiare ma, probabilmente, nasce nel Quattrocento grazie al cuoco del Duca di Parma che l’inventò per regalarla a Francesco Sforza. Il nome deriva proprio dal mestiere di diplomatico, all’epoca facenti parte dell’aristocrazia e molto colti.La vera Diplomatica è col pan di Spagna, ma con i savoiardi è un’alternativa più pratica perché al pan di Spagna dovrete sostituire i biscotti già pronti.Ma vi posso assicurare che il risultato vi sorprenderà!!!!

 

INGREDIENTI:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 20 Savoiardi
  • Liquore Alchermes q.b.
  • Zucchero a velo da cospargere*

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 1 litro di latte
  • 250 g di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 g di farina 00
  • Buccia grattugiato di un limone non trattato

PROCEDIMENTO:

Per fare la Diplomatica innanzitutto preparate la crema pasticcera: mettete sul fuoco il latte con la buccia del limone grattugiato, in un altro pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero.

Aggiungete la farina continuando a mescolare, versate il latte caldo poco alla volta (mescolate sempre) per evitare di formare i grumi.

Rimettete la casseruola sul fuoco e fate addensare la crema, (continuando a mescolare).

Cospargete la crema con una manciata di zucchero per evitare che si formi lo strato spesso e asciate raffreddare.

PREPARIAMO LA PASTA SFOGLIA:

Nel frattempo prendete i rotoli di pasta sfoglia, punzecchiateli con i rebbi di una forchetta spennellateli con poca acqua e cospargete un po’ di zucchero, infornate a 180,° in forno preriscaldato modalità ventilata, per 10 minuti.

Sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare.

A questo punto è il momento di assemblare la Diplomatica: mettete su un piatto o una base rettangolare una sfoglia, spalmate sopra metà della crema pasticcera, coprite con i savoiardi inzuppati leggermente nell’Alchermes.

Spalmate la crema rimasta sopra ai savoiardi, coprite con l’altra sfoglia e cospargete con lo zucchero a velo.

Ecco pronta la Diplomatica, lasciatela in frigo almeno un’ora, al momento di servirla tagliate il dolce con un coltello seghettato per evitare che la sfoglia si sbricioli.

 

CONSIGLI:

1)potete usare anche le sfoglie già pronte,vi consiglio queste :https://amzn.to/3pRfsj7

2)* potete decorare come volete,io ho usato panna ,riccioli di cioccolato rosso ,fiorellini ed un abbraccio 🙂

Pubblicato da lapassionedisissi

Ciao,mi chiamo Sissi,ed ho una passione:i dolci! Sono una studentessa ed il tempo libero spesso lo passo in cucina... Sono ricette semplici e gustose alla portata di tutti,anche per le più negate...:) La maggior parte delle ricette,provengono dall'agenda di mia madre,alcune sono mie sperimentazioni;altre sono prese da internet che hanno catturato la mia attenzione e che ho voluto provare e poi consigliarvi....:-*