Torta Kinder Paradiso

Finalmente ho trovato la ricetta della mia merendina preferita: la TORTA KINDER PARADISO!!!! Provatela a fare,e poi mi direte…:-)

INGREDIENTI:

Per la base paradiso soffice:

  • 130 gr di farina ’00
  • 130 gr di fecola di patate
  • 200 gr di burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 250 gr di zucchero a velo (+ 2 cucchiai per spolverare la torta)
  • 5 tuorli grandi (75 gr circa)
  • 2 uova intere grandi (100 gr circa)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 3 gr di lievito per dolci
  • 2 pizzichi di sale

Per la farcia al latte:

  • 200 gr di panna da montare già zuccherata fredda di frigo*
  • 60 gr di latte condensato freddo di frigo
  • 1 cucchiaio colmo di miele millefiori

PROCEDIMENTO:

Per la torta paradiso:

Montate burro, zucchero e buccia grattugiata del limone(precedentemente lavato e asciugato, da cui avrete ricavato solo la polpa gialla, evitando di grattugiare il bianco)con l’aiuto di fruste elettriche (meglio se avete la planetaria, utilizzate quindi la frusta K) questa fase di “montaggio” è il punto di partenza e il segreto per la perfetta riuscita della vostra torta. Impiegherete circa 20′ – 25′ per ottenere un composto cremoso, soffice e montato come panna.

Non fermatevi al primo risultato ottenuto dopo qualche minuto, quando la massa sembra montata ma non lo è.

Il burro deve assumere un colore chiaro, chiarissimo, innevato. Dovente sentirlo liscio, “pannoso” , leggero, perfettamente amalgamato allo zucchero a velo.

Una volta ottenuto un composto cremoso e pannoso, aggiungete le uova e i tuorli a temperatura ambiente, precedentemente pesati e sbattuti leggermente con la forchetta.

Aggiungete poche uova alla volta, a filo sul composto.

Amalgamate a velocità bassa – costante e aggiungete ancora un pò di composto d’uovo, solo quando le precedenti sono perfettamente assorbite.

Ripetete l’operazione montando a velocità bassa – moderata fino ad esaurimento uova.

Il composto finale,  come vedete dalla foto in basso, si deve presentarsi soffice, cremoso e leggero proprio come la montata precedente di burro e zucchero, solo naturalmente “colorato” di giallo intenso grazie alla presenza delle uova.

A questo punto aggiungete le farine : fecola, farina e lievito precedentemente setacciate insieme un paio di volte, insieme al sale.

Aggiungete anche le farine a piccole dosi (1 cucchiaio alla volta) aspettate il completo assorbimento del primo cucchiaio per poi aggiungere il secondo. Amalgamate sempre a velocità bassa – moderata. Fino ad ottenere un composto cremoso e soffice.

Imburrate una teglia e infarinatela leggermente, adagiatevi il composto, avendo cura di distribuirlo perfettamente nello stampo, avendo cura di ottenere una superficie liscia  e abbastanza omogenea.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 175° per circa 40 minuti. Non aprite il forno prima di 30 minuti, cioè fino a quando non si è formata una superficie solida.

Per la farcitura:

Montate la panna( io ho usato: https://amzn.to/39b9F1Y )molto ferma, aggiungete il latte condensato( https://amzn.to/33eq4Pw il migliore!) freddo di frigo e il miele. Mescolate dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

 

CONSIGLIO:Poi, una volta sfornata la base, lasciate raffreddare qualche minuto, sformatela e capovolgetela su un piatto da portata, questo per far sgonfiare la cupola in superficie e ottenere una torta piatta.

Se volete avere le mie ricette sempre con voi,comprate il mio libro : https://www.lulu.com/en/ie/shop/santina-scinico/la-passione-di-sissi/paperback/product-15vqg2rg.html?page=1&pageSize=4

Pubblicato da lapassionedisissi

Ciao,mi chiamo Sissi,ed ho una passione:i dolci! Sono una studentessa ed il tempo libero spesso lo passo in cucina... Sono ricette semplici e gustose alla portata di tutti,anche per le più negate...:) La maggior parte delle ricette,provengono dall'agenda di mia madre,alcune sono mie sperimentazioni;altre sono prese da internet che hanno catturato la mia attenzione e che ho voluto provare e poi consigliarvi....:-*