Kinder Fetta al Latte

La Kinder Fetta al latte è la merenda dell’infanzia per eccellenza!Penso che chiunque bambino(ma anche gli adulti),abbia mangiato almeno una volta nella sua volta,una fetta al latte. In genere si divideva per metà e si leccava prima la parte cremosa al latte e poi si mangiava i due pan di spagna al cacao.

Preparare in casa la fetta di cacao al latte è semplice e divertente.

Un morbido dolcetto da gustare come snack pomeridiano, ideale anche da portare ad una festicciola tra bambini,compleanni,pigiama party.

 

INGREDIENTI:

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO (PER UNA TEGLIA 45X37)

  • Cacao amaro in polvere 25 g
  • Miele 10 g
  • Uova medie 4
  • Zucchero 80 g
  • Farina 00 35 g
  • Baccello di vaniglia ½

PER LA CREMA:

Latte condensato 180 g

Panna fresca liquida 350 g

Gelatina in fogli 8 g

Miele 1 cucchiaio

Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

 

PROCEDIMENTO:

Per preparare le fette di cacao al latte, iniziate con la preparazione della crema al latte: mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti. Montate 300 g di panna fresca liquida con le fruste elettriche. In un’altra ciotolina versate il latte condensato a temperatura ambiente. Unite l’estratto di vaniglia e il miele e mescolate.

Scaldate i 50 g di panna restanti, poi scolate accuratamente la gelatina e ponetela all’interno della panna ancora calda,mescolate fino al completo scioglimento. Aggiungete la panna in cui avete disciolto la gelatina al latte condensato aromatizzato, mescolate per circa 5 minuti. Poi unite poco alla volta la panna montata al composto, mescolando con una frusta.

Una volta pronto, ponete la crema ottenuta in una pirofila bassa e coprite con pellicola a contatto, riponete in frigo per un’ora. Passate alla pasta biscotto al cacao: in una ciotola versate le uova e lo zucchero semolato, iniziate a montare il composto con le fruste elettriche  (potete usare in alternativa anche una planetaria).

Sempre con le fruste in azione aggiungete il miele e quando l’impasto risulterà amalgamato fermate le fruste, aggiungete i semi della bacca di vaniglia. Setacciate all’interno la farina e il cacao amaro.

Mescolate con una spatola delicatamente per incorporare le polveri. Ora che l’impasto è pronto distribuitelo in una leccarda foderata con carta da forno livellando con una spatola. Infornate quindi in forno già caldo a 220 °C per circa 12 minuti.

Una volta cotta la base, cospargete con lo zucchero semolato, quindi coprite con pellicola e lasciatela così per un’ora.

Poi ribaltate la base ancora calda per eliminare molto delicatamente la carta forno, adagiate sopra un nuovo foglio di carta forno e lasciate raffreddare. Questo procedimento permetterà di mantenere morbida la base una volta raffreddata. Quando la pasta biscotto sarà raffreddata, tirate fuori la crema dal frigo, rompetela con la frusta e lavoratela per ammorbidirla .

Tagliate la pasta biscotto a metà, rifilate i bordi. Quindi adagiate su una metà un telaio regolabile. Spalmate la crema su una metà della base e poi adagiate sopra l’altra base, senza pressare. Coprite con pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per un’oretta.

Una volta che il dolce si sarà rassodato, estraete il telaio regolabile e trasferite il dolce su un tagliere, tagliate a metà nel senso della lunghezza  e poi trasversalmente per ottenere le fette. Le fette di cacao al latte sono pronte per essere gustate.

Pubblicato da lapassionedisissi

Ciao,mi chiamo Sissi,ed ho una passione:i dolci! Sono una studentessa ed il tempo libero spesso lo passo in cucina... Sono ricette semplici e gustose alla portata di tutti,anche per le più negate...:) La maggior parte delle ricette,provengono dall'agenda di mia madre,alcune sono mie sperimentazioni;altre sono prese da internet che hanno catturato la mia attenzione e che ho voluto provare e poi consigliarvi....:-*