Sfogliavo in adorazione il libro dello Chef Marco Scaglione, che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, e tra le fantastiche pizze, focacce e pani mi sono imbattuta nei grissini con farina di mais.. Avevo giusto un kg di farina da smaltire a breve e mi sono messa al lavoro immediatamente! Non me ne voglia lo Chef, i miei sono la versione rustica e.. molto casalinga! 😉 Li ho provati in 5 varianti: classici, con le olive, alla pizzaiola, con i semi di lino e con i semi di girasole. Insomma, uno meglio dell’altro! Il profumo che ha invaso la casa era divino, appena sfornati poi erano perfettamente croccanti fuori e morbidi dentro, come non ne provavo da tempo! Consiglio di conservarli in un contenitore di latta o negli appositi sacchetti per evitare che induriscano troppo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 1 kg di farina per pane senza glutine (io Nutrifree Mix Bio per pane)
– 660 ml di acqua
– 2 g di bicarbonato di sodio
– 1 panetto di lievito di birra fresco
– 1 cucchiaino di sale fino
– 100 ml di olio extravergine d’oliva

– farina di mais finissima*
– farina di mais bramata*
– olive verdi
– passata di pomodoro
– origano*
– semi di lino*
– semi di sesamo*
(attenzione che non ci siano contaminazioni, io ho utilizzato tutto della Nutrifree)

In una terrina molto capiente versare la farina e il bicarbonato. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e unirlo alla farina molto lentamente, avendo cura di mescolare gli ingredienti man mano. Una volta amalgamato il tutto, salare e aggiungere l’olio. Impastare sino ad ottenere un impasto morbido (potete farlo a mano, altrimenti aiutatevi con un’impastatrice o con il Bimby).
Lasciare lievitare in una terrina ampia unta di olio, coperta con la pellicola trasparente, per almeno 3 ore e 30 (io ho preferito dividere l’impasto in due parti per comodità, visto che non ho una ciotola abbastanza capiente, ma è indifferente!).

Trascorso il tempo, dividere l’impasto in 5 parti: al primo unire le olive snocciolate e sminuzzate, al secondo 2 cucchiai di passata di pomodoro e origano (sarà più difficile da lavorare perché risulterà molto appiccicoso!), al terzo i semi di lino, al quarto quelli di sesamo e l’ultimo lasciarlo bianco. Formare i grissotti e passarli nel mix di farine di mais, disporli sulle teglie coperte di carta forno e infornare in forno preriscaldato per una ventina di minuti, 180°. Andrebbero fatti asciugare per almeno 4 ore, ma qui sono stati assaggiati in tutte le ore e in tutte le temperature, tiepidi sono il paradiso.

Per la versione originale dei grissini rimando al libro, ricco di consigli preziosissimi e ricette tutte da provare e gustare! 😀
(Chiedo perdono per la foto, il tempo non era dei più clementi quel giorno!)
Felice e goloso 100% Gluten Free (fri)Day!

ob_1eb357_100-25-gffd

1 Commento su Grissotti

I Commenti sono chiusi.