Ultima domenica di settembre, primi giorni di autunno, ritorno in università. Assoluto bisogno di risollevarsi il morale.
Con la scorta di frutti di bosco (chi si è perso le nostre avventure sulle Dolomiti può recuperare leggendo qui) e la dispensa sempre ben fornita di cioccolato, siamo decisamente a metà dell’opera!
Avete mai sentito parlare della choco berry pie? Io l’ho scoperta grazie a Real Time e Benedetta Parodi, ed è stato amore a prima vista.
La base è una pasta frolla integrale, il ripieno invece è composto da uno strato di marmellata di frutti di bosco e ganache al cioccolato fondente. Per completare l’opera frutti di bosco freschi. Può esserci qualcosa di più rigenerante?

crostata con cioccolato e mirtilli

Ingredienti (per una crostata senza glutine e lattosio):
– 100 g di farina per dolci Mix C Schaer
– 100 g di farina per pane nero Schaer
– 70 g di zucchero di canna
– 1 uovo
– 70 g di burro senza lattosio*
– latte di soia (3-4 cucchiai)
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
– 250 g di marmellata di fragoline di bosco* (io Rigoni, va benissimo anche di mirtilli o frutti di bosco)
Per la ganache:
– 150 g di cioccolato fondente*
– 90 ml di panna fresca senza lattosio
Per completare:
– mirtilli, more, lamponi
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine.

Mescolare le due farine, lo zucchero, il sale e il lievito. Amalgamare gli ingredienti aggiungendo l’uovo e il burro a pezzetti. Potete lavorare a mano o aiutandovi con un mixer o il Bimby. Mentre impastate aggiungete pochi cucchiai di latte di soia, giusto il necessario per legare l’impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.

Stendere la frolla tra due fogli di carta forno (3-4 mm circa), se dovesse risultare troppo morbida lasciarla riposare ancora una ventina di minuti e aiutatevi a stenderla con poca farina. Rivestire una tortiera di circa 22-24 cm, bucherellare la superficie con una forchetta, farcire con la marmellata, rifinire i bordi (tenendoli piuttosto alti in modo da contenere la ganache) e infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti circa.

Per la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato, in un pentolino portare a bollore la panna e mescolarla, a fuoco spento, con il cioccolato finché il tutto sarà ben amalgamato.
Lasciare intiepidire la torta, completare con la ganache e i frutti di bosco.

crostata con cioccolato e mirtilli