Pasqua è alle porte! Se siete disperati perché temete di vedere tutti abbuffarsi di uova e dolci colombe, state tranquilli! Sbalordiremo tutti! 😉
E’ il secondo esperimento e finalmente sono molto soddisfatta, sembra quelle vere! 🙂 L’anno scorso il sapore era ottimo ma la consistenza lasciava a desiderare, quest’anno è nettamente migliorata, soffice, profumata, morbida e leggera.
Per la ricetta mi sono basata principalmente su quella indicata dal ricettario on-line del Bimby e ringrazio la signora che ha condiviso la sua creazione!
Si conserva bene per 3 giorni, consiglio di avvolgerla negli appositi sacchetti o nella pellicola trasparente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti
Per il primo impasto:
– 100 g di Nutrifree per pane
– 100 ml di latte di soia* (tiepido)
– 7-8 g di lievito di birra secco o 10 se fresco
Per il secondo impasto:
– 150 g di Nutrifree
– 150 g di Farabella per dolci
– 100 g di Agluten per pane
– 1 uovo intero
– 2 tuorli (conservare gli albumi!)
– 200 ml di latte di soia* (tiepido)
– 30 g di mandorle
– scorza di un’arancia bio
– scorza di un limone bio
– vanillina*
– 150 g di zucchero
– 80 g di burro senza lattosio a temperatura ambiente
– 1 pizzico di sale
– 150 g di uvetta (nella foto non la vedete perché me la sono dimenticata, mannaggia che svampita!)
Per la glassa
– 2 albumi
– 2 cucchiai di zucchero a velo* (se non lo preparate voi a casa, attenzione alle contaminazioni!)
– 80 g di mandorle tritate o farina di mandorle*
Per completare:
mandorle intere
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Polverizzare 30 g di mandorle con la scorza di arancia e di limone, tenere da parte per il secondo impasto.
Se avete il Bimby o un’impastatrice vi consiglio di utilizzarli per lavorare al meglio gli ingredienti.
Iniziare con il lievitino: amalgamare la farina con il latte tiepido in cui è stato sciolto il lievito e impastare per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare per circa 40-45 minuti.
Con il Bimby: impastare i tre ingredienti (senza lavare il boccale dopo aver tritato scorze e mandorle) per 1 minuto a velocità spiga e lasciarlo riposare per 40-45 minuti nel boccale.
L’impasto dovrà raddoppiare di volume.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Procedere con il secondo impasto, unire le farine setacciate, la vanillina, le mandorle e le scorze precedentemente tritate e lo zucchero. Versare il latte tiepido poco alla volta, amalgamando con cura l’impasto.
Con le lame in movimento (con il Bimby vel. spiga) aggiungere prima l’uovo intero e procedere con i due tuorli una volta che si sarà amalgamato agli altri ingredienti.
Completare con il burro a temperatura ambiente, spezzettandolo con le mani in piccoli riccioli.
Impastare per qualche minuto (con il Bimby, sempre velocità spiga per circa 3 minuti). Aggiungere infine l’uvetta e lavorare rapidamente l’impasto.
Trasferirlo nell’apposito stampo (da 750 g) e lasciar lievitare per circa 3-4 ore nel forno spento, finché vedrete crescere la pasta sino al bordo dello stampo.
Nel frattempo preparare la glassa: sbattere gli albumi  dentro ad una ciotola, aiutandovi con la forchetta e aggiungendo man mano lo zucchero e le mandorle tritate o la farina di mandorle. Dovrete ottenere un composto denso che una volta messo sulla colomba non coli ai lati (se avete il Bimby: tritare mandorle e zucchero per 10-15 secondi, posizionare la farfalla e unire gli albumi: 3 minuti, 37° vel. 3). Se la preparate tanto in anticipo, conservare in frigo.
Una volta trascorso il tempo di riposo, posizionare sul fondo uno stampo da plum-cake con dell’acqua e accendere il forno a 180°. Versare la glassa sulle colombe, posizionarvi le mandorle e infornare i primi 15 minuti a 180° e successivamente abbassare la temperatura a 160° e procedere per altri 20 minuti. Ogni forno è a sé, fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornarla!
Lasciar raffreddare su una gratella e servire, magari accompagnata da creme liquorose o cioccolato fuso! ^.^

OLYMPUS DIGITAL CAMERA