Oggi ricetta facile e veloce: soltanto 3 ingredienti per un aperitivo sfizioso e di gran classe. 😉
Ideali per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole fare bella figura o per chi non è molto pratico in cucina, vi basterà avere a disposizione pasta sfoglia senza glutine, gamberi, pancetta e il gioco è fatto!
Se vi sembra un abbinamento strano, fidatevi, la pancetta è fondamentale per attenuare la dolcezza del gambero.
Grazie a Giulio per la ricetta!

brioche salate senza glutine

Ingredienti:
– 1 disco di pasta sfoglia* (io uso quella senza lattosio del Pane di Anna, ottima!)
– 10 gamberetti*
– pancetta*
*Assicuratevi che gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Sgusciate i gamberi e puliteli incidendo il dorso con un coltellino per eliminare l’intestino interno, tirate delicatamente per non romperlo. Una volta puliti passateli sotto acqua corrente fredda e scottateli in una padella antiaderente per un paio di minuti a fuoco medio-alto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e procedete con la cottura per un altro paio di minuti. Dovranno risultare belli rosati.
Se utilizzate la pasta sfoglia surgelata lasciatela a temperatura ambiente per 5-10 minuti (se fa tanto caldo 5 saranno più che sufficienti!). Dividetela a metà e formate dei triangoli non troppo grandi.
Prendete ora la pancetta e disponete una fettina su un triangolo di pasta, aprite leggermente un gambero (senza spezzarlo) e disponetelo sopra la pancetta, in modo da far uscire le due code dalla pasta sfoglia. Arrotolate la brioche iniziando dal lato più largo (dove andrà posizionato il gambero).
Foderare una teglia con carta forno, disporvi sopra tutte le brioche e infornare in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.
Buon appetito!