Parmigiana di zucchine, ricetta veloce direttamente in forno

Buongiorno a tutti,

oggi ho trovato il tempo per scrivere la ricetta della parmigiana di zucchine che ho già sperimentato un paio di volte. La trovo molto buona sia calda che fredda pertanto potrete preparare una teglia grande e mangiarla anche il giorno dopo. La parmigiana di zucchine è veloce perché viene preparata e cotta direttamente in forno quindi non dovrete fare altro che seguire dei semplici passi per realizzarla. Iniziamo?

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti in forno a 200°

Ingredienti (4persone): 4 zucchine grandi, 50 g di farina 00, 4 cucchiai olio evo, sale, qualche foglia di basilico, 30 g di prosciutto cotto, 8 fette di provola o scamorza, Parmigiano Reggiano quanto basta.

Preparazione: lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili verticali con il pelapatate. Potete anche utilizzare un coltello ma le fettine di zucchina dovranno essere molto sottili. Infarinate ciascuna fettina di zucchina da ambo i lati e iniziate a preparare la teglia (dovrete comporre 3 o 4 strati di zucchine). Mettiamo due cucchiai di olio evo nella teglia e lo spennelliamo per coprire bene tutta la superficie. Successivamente componiamo il primo strato con le zucchine (salate in precedenza ) e infarinate. Aggiungiamo il prosciutto cotto e le fettine di scamorza. Spolveriamo con il Parmigiano Reggiano. Ricominciamo da capo con il procedimento e finiamo con uno strato di zucchine al quale aggiungeremo qualche foglia di basilico e qualche cucchiaio di olio evo. Infine spolvereremo nuovamente con abbondante Parmigiano Reggiano. Cuocete in forno per 40 minuti a 200°.

La parmigiana di zucchine è pronta ed è buonissima anche fredda! Se non mangiate i latticini aggiungete più prosciutto cotto e nello strato superiore al posto del parmigiano utilizzate il pangrattato.

Alla prossima ricetta, un abbraccio.

Giulia

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Parmigiana di zucchine, ricetta veloce direttamente in forno”

I commenti sono chiusi.