Torta al latte senza lievito

TORTA AL LATTE SENZA LIEVITO, buonissima, una gradevole scoperta questa soffice e profumata torta. Il dolce giusto da gustare a merenda e a colazione, da mangiar così nella sua deliziosa semplicità, ma immaginatela farcita, chissà che buona! Il segreto per far crescere bene la torta in cottura anche se senza lievito è montare molto bene le uova, queste devono essere utilizzate non fredde di frigo ma a temperatura ambiente e vanno montate mettendo la ciotola vicino ad una fonte di calore, cioè vicino ad una pentola con acqua che bolle ed emana vapore. Nulla di difficile, ve lo assicuro e non potete immaginare il risultato di questa torta senza lievito, sofficissima e buonissima davvero, l’aggiunta del latte poi la rende morbida e ancora più buona. Ora seguitemi che prepariamo questo dolce delizioso, già so che vi piacerà tantissimo!

TORTA AL LATTE SENZA LIEVITO

torta al latte senza lievito.

Ingredienti per stampo da 20 cm di diametro:
3 uova
180 g di farina
160 g di zucchero
100 g di latte a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio di semi
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Mettiamo a bollire un poco di acqua in una pentola.

In una ciotola mettiamo le uova, iniziamo a montarle con le fruste elettriche aggiungendo via via lo zucchero. Mettiamo ora la ciotola sul vapore dell’acqua che bolle nella pentola, mettete la fiamma del gas al minimo, deve uscire un vapore leggero, se no le uova andranno a cuocersi.

Montiamo così le uova per 10 minuti. Aggiungiamo poi l’olio di semi e giriamo con delicatezza.

Ora incorporiamo la farina setacciandola e la uniamo con una spatola facendo attenzione a non smontare le uova.

Uniamo ero ultimo il latte, importante che non sia freddo a temperatura ambiente, aggiungetelo a filo e sempre con la spatola amalgamiamo il tutto.

Versiamo il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato, inforniamo in forno statico a 180° per circa 35/40 minuti.

Leviamo la torta al latte senza lievito dal forno appena è cotta, la facciamo fredda, la leviamo dallo stampo, la decoriamo con zucchero a velo e ce la gustiamo, delicata ma nello stesse tempo golosa, è ottima anche come base per sostituire il classico pan di spagna.

torta al latte senza lievito

6 Risposte a “Torta al latte senza lievito”

  1. Ciao Vanessa, mi chiamo Marina e oggi ho voluto provare la tua Torta senza lievito, ma una volta tolta dal forno ho potuto constatare che non era alta come la tua, infatti l’interno era piuttosto compatto. Ho seguito alla lettera il tuo procedimento, ma l’unico dubbio mentro la facevo è che mi sembrava un po’ troppa la farina. Infatti una volta che l’ho incorporata tutta il composto non mi era più bello gonfio. Mi puoi dire se il peso della farina indicato negli ingredienti è esatto? Oppure dirmi eventualmente cosa fare perchè la prossima volta non abbia lo stesso risultato?
    Grazie e saluti.
    Marina

  2. Ciao, ho seguito la ricetta ma ho avuto lo stesso problema di marina. La torta non gonfia e rimane compatta. Per niente morbida per niente soffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.