Saccottini di patate filanti

SACCOTTINI DI PATATE FILANTI, golosissima ricetta con la pasta sfoglia e le patate, ingredienti che a casa mia non mancano mai. Eh si, questa è una ricetta che mi ha risolto una cena qualche sera fa, siamo tornati tardi da fuori, tutti affamati ed io con poca voglia di stare davanti ai fornelli, il frigo poi quasi vuoto, ho dovuto così correre ai ripari ed è venuti fuori questi saccottini di patate filanti, buonissimi, l’ultimo se lo sono litigato padre e figlia, vi dico tutto. Perfetti anche per una gustosa merenda salata, da portare fuori, da mettere sul tavolo come antipasto, questi saccottini di patate sono davvero una gran furbata, a tavola un successo e piacciono a grandi e piccini.

SACCOTTINI DI PATATE FILANTI

saccottini di patate filanti

Ingredienti per 16 pezzi:
3 patate
200 g di mozzarella
100 g di scamorza
2 basi di pasta sfoglia rettangolare
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
semi di sesamo, di papavero q.b. (facoltativo)
1 tuorlo per spennellare

TI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, PER SEGUIRMI BASTA METTERE MI PIACE

Procedimento:

Sbucciamo le patate, le grattugiamo con una grattugia a fori grandi e le mettiamo a cuocere in padella con olio e sale per una decina di minuti girando spesso il composto, intanto accendiamo il forno a 190°.

Tagliamo la mozzarella e la scamorza a fette sottili.

Srotoliamo le basi di pasta sfoglia, uno con tutta la sua carta da forno lo mettiamo in una teglia da forno, mettiamo sopra le patate grattugiate cotte e le fette di mozzarella e di scamorza, poi mettiamo sopra l’altra base di pasta sfoglia.

Con un coltello tagliamo tutta la base farcita in quadrotti o rettangoli, in base alla grandezza della vostra sfoglia, su ogni saccottino ottenuto pratichiamo con il coltello due incisioni orizzontali, poi spennelliamo con il tuorlo sbattuto, mettiamo sopra i semi di papavero e di sesamo e via in forno preriscaldato a 190° per circa 15/17 minuti.

Leviamo dal forno appena sono belli gonfi e dorati ed eccoli qui i nostri saccottini di patate filanti, troppo buoni e visto che semplicità prepararli!

Io in questa ricetta ho sia grattugiato la patate che messa a dadini, vi consiglio per fare prima di grattugiarla solamente.

3 Risposte a “Saccottini di patate filanti”

  1. bella ricetta, grazie. s ci foseero anche delle foto per seguire passo-passo il
    procedimento sarebbe perfetto.
    cordialmente
    r.roversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.