Pasta con carciofi speck e zafferano

PASTA CON CARCIOFI SPECK E ZAFFERANO ricetta primo piatto di stagione facile e veloce da fare, dal profumo e sapori decisi. Ora che ci sono i carciofi della mia terra, i carciofi romaneschi, ne compro tanti per realizzare tante gustose ricette, sapete il carciofo fa benissimo, questa è la stagione in cui possiamo comprarli al mercato e sono della nostra terra. Pasta con carciofi speck e zafferano, dal coloro giallo oro grazie a questa spezia che amo tantissimo poi il sapore dello speck e del carciofo insieme stanno benissimo, un condimento ricco e gustoso per tutti i formati di pasta. La particolarità di questa ricetta è che la pasta la cuoceremo risottandola con l’aggiunta dello zafferano in questo passaggio, quindi sarà ancora più buona, ve la lascio anche come ricetta da preparare a Pasqua, un primo che sarà sicuramente gradito. Allora tutti in cucina con la vostra Vane, oggi facciamo insieme la pasta con carciofi speck e zafferano, buonissima!

PASTA CON CARCIOFI SPECK E ZAFFERANO

Ingredienti per 4 persone:
400 g circa di pasta (io ho usato le casarecce)
3 carciofi romaneschi
100 g di speck tagliato a fiammiferi (lo trovo al banco frigo del supermercato)
1 bustina di zafferano in polvere
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 limone e acqua per mettere a mollo i carciofi

SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI SU YOUTUBE

SEGUIMI SU GOOGLE PLUS

Procedimento:

Prendiamo i carciofi, li puliamo per bene, li tagliamo a fette sottili e li mettiamo in una ciotola con acqua e succo di un limone, in questo modo non scuriranno.

In una padella facciamo cuocere i carciofi con un poco di olio evo e sale, aggiungiamo un cucchiaio di acqua se occorre e portiamo a cottura con il coperchio.

Aggiungiamo lo speck e leviamo dal fuoco dopo un paio di minuti.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, mettiamo un mestolo di acqua nella padella con il condimento di carciofi e speck, scoliamo la pasta tre minuti prima dalla sua cottura e la finiamo di cuocere nella padella aggiungendo anche lo zafferano, giriamo per bene il tutto mentre finiamo di cuocere la pasta.

Appena la pasta sarà cotta e l’acqua si sarà prosciugata, la nostra pasta con carciofi speck e zafferano è pronta, che buona, un primo semplice e veloce da fare ma dal gran sapore.

TORNA ALLA HOME 

SE PROVI LA RICETTA FAMMI SAPERE, LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.