Fiori di zucca in pastella croccante e leggera

Fiori di zucca in pastella croccante e leggera, ricetta appetitosa e facile da fare.

Ingredienti per 4 persone:
8 fiori di zucca
8 alici sott’olio
mozzarella tagliata a dadini
olio di semi per la frittura

per la pastella:
5 cucchiai di farina di riso
acqua
2 albumi

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Prepare la pastella: in una ciotola mettere la farina e aggiungere un poco alla volta l’acqua tiepida ( circa mezzo bicchiere o poco più) e sbattere con un forchetta; lavorare gli albumi fino ad ottenerli belli gonfi e spumosi ed incorporarli nel composto di farina e acqua dall’alto verso il basso per non sgonfiarli.
Lavare e pulire i fiori di zucca, riempirli con la mozzarella e le alici e passarli nella pastella e friggerli in abbondante olio di semi. Non friggerli troppo altrimenti l’albume montato a neve diventerebbe troppo scuro e i fiori di zucca si sgonfierebbero, quindi circa un minuto e mezzo per lato.
Appena dorati levare i fiori di zucca dall’olio e metterli su carta assoberte e salare.

La pastella così preparata è molto croccante ma soprattutto leggera dato che come ingredienti sono stati utilizzati farina di riso e albume d’uovo.

5 Risposte a “Fiori di zucca in pastella croccante e leggera”

  1. Buoniiiii si vede che sono leggerissimi! La pastella con la farina di riso e gli albumi non l’ho mai fatta ma proverò di sicuro 🙂 Buon WE

  2. Bella idea quella della farina di riso e albumi: Proverò. Io di solito li faccio con una pastellina di acqua minerale ghiacciata e farina 00 senza uova. Vengono gonfi e leggeri ugualmente, ma voglio provare con la farina di riso che è ancora più leggera, grazie della dritta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.