tutta la mia passione

tutta la mia passione

Torta compleanno Milan

Ciao a tutti vi volevo mostrare la torta che ho fatto per il bambino della mia più grande amica Manu. Come si vede é tifoso del Milan e gioca a calcio quindi ho pensato di mettere anche dei palloni che ho fatto con pasta di zucchero e pitturati con il pennarello alimentare nero. La torta é composta da un PDS da 9 uova cotto in una teglia 30×40 e farcito con crema pasticcera al cioccolato. Tutto ricoperto di panna montata e decorato con ciuffi di crema e panna. La scritta fatta a mano su pdz sempre con pennarello alimentare nero.

Ingredienti

Per il PDS

9 uova

270 Gr zucchero

270 Gr.  Farina

Crema pasticcera al cioccolato

1,5 lt latte

3 uova

60 gr amido

75 gr cacao amaro

210 gr cioccolato fondente

360 Gr zucchero

150 gr burro

 

Procedimento

Per prima cosa prepariamo il pan di Spagna montando bene le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Poi a mano e con movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporiamo la farina setacciata. Una volta pronto versiamo nella teglia rettangolare e informiamo nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo la nostra crema pasticcera.

Mettiamo a bollire il latte con la buccia del limone, a parte sbattiamo le uova con lo zucchero poi uniamo la farina senza formare grumi. Quando il latte inzia a bollire lo versi amo a filo sulle uova e mettiamo tutto sul fuoco senza smettere di mescolare finché la crema non si addensa. Una volta pronta la versi amo in una ciotola e la mettiamo a raffreddare sempre con la pellicola a contatto per non formare la pellicina in superficie. Quando tutto é raffreddato passiamo al montaggio della torta. Prendiamo il nostro pan di Spagna e lo tagliamo a metà lo bagniamo a nostro piacere e stendiamo in uno strato regolare la crema, chiudiamo con l’altra metà di pan di Spagna e decoriamo a piacere con la panna montata e ciuffi di crema.