Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un  piatto dalle mille varianti, come al solito ho scelto di prepararlo con  il ripieno più leggero e semplice, senza uova, senza carne…. La scelta del ripieno dipende, naturalmente, dal tipo di cena, quindi può essere considerato un contorno ma anche un secondo piatto.

zucchine ripiene ricetta la cucina di rosalba

 ZUCCHINE RIPIENE

Ingredienti per due persone

  • 2 zucchine (se sono piccole 4)
  • 2 tazze di pangrattato
  • 1 tazza di formaggio grattugiato
  • 100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • olio extra vergine d’oliva
  • peperoncino

Procedimento delle zucchine ripiene ricetta:

Lavare sotto l’acqua corrente le zucchine strofinandole bene con le mani, passarle in una padella antiaderente unta d’olio e rosolarle uniformemente per circa 5 minuti cosicché  la parte esterna rimanga croccante, in alternativa portare a bollore l’acqua in una pentola capiente, tuffare le zucchine facendole cuocere per 5-8 minuti, in entrambi i casi fare attenzione che non si cuociano troppo, devono rimanere sode.

Fatto questo tirarle fuori dalla padella e lasciarle raffreddare.  Tagliare le estremità e poggiandole su di un tagliere tagliarle a metà per la loro lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotarle dalla polpa interna.

Tagliare a coltello la polpa, trasferire in una ciotola ed aggiungere il pangrattato precedentemente tostato, il formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a cubetti, il peperoncino, l’olio e sistemare di sale, mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti,   riempire le zucchine.

Disporre le zucchine ripiene in una pirofila  ricoperta di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti per ultimare la cottura e fare gratinare. I tempi possono variare a secondo del forno, se ventilato bastano anche 10 minuti.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

4 Risposte a “Zucchine ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.