uova sode

Le uova sode sono semplici da preparare e super veloci, è un ottimo piatto freddo magari accompagnato da una ricca insalata. Si possono farcire anche con ripieni “ricchi”, con tonno, maionese ecc…. ma io  li preferisco “poveri”.

uova sode | ricetta la cucina di rosalba

 uova sode

Ingredienti

  • 4 uova
  • sale
  • pepe fresco in granuli
  • olio extra vergine d’oliva

Prima di preparare le uova sode assicurarsi che le uova siano fresche, quindi fare  la prova dell’ammollo, immergere le uova in una ciotola piena d’acqua, se vanno a depositarsi sul fondo sono fresche, se rimangono a galla non sono fresche.     Per evitare che durante la cottura il guscio si rompa possiamo praticare un piccolissimo foro con uno spillo nella parte più arrotondata dell’uovo.

Portare a bollore l’acqua in una pentola capiente, immergere delicatamente le uova e cuocere per 8 minuti, questo è il tempo giusto per ottenere un tuorlo cotto e morbido, come nella foto.

Togliere le uova dall’acqua bollente e immergerle nell’acqua fredda. Sgusciarle, tagliarle a metà e disporle in un vassoio, condirle semplicemente con il sale, una macinata di pepe fresco e un filo di olio extra vergine d’oliva. Io preferisco le uova sode fredde quindi le ripongo in frigo fino al momento di consumarle.

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

4 Risposte a “uova sode”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.