Tortino di patate agli aromi

Deliziosi e perfetti per svariate occasioni, si possono preparare in anticipo e riscaldare a piacere prima di servire, ideali quindi per arricchire un buffet o come contorno. Il tortino di patate agli aromi monoporzione è una ricetta senza uova semplice e con pochi ingredienti, gli aromi freschi e profumati sono infatti i protagonisti.

TORTINO DI PATATE AGLI AROMI

tortino di patate agli aromi ricetta senza uova

TORTINO D PATATE AGLI AROMI

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr patate
  • maggiorana
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • salvia
  • sale, pepe
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • fonduta:100 ml latte, 10 gr. burro, 10 gr formaggio grattugiato, 10 gr amido o fecola, sale e pepe.
  • 4 pirottini, burro e pangrattato q.b.
Procedimento del tortino di patate agli aromi ricetta senza uova

Lavare con cura le patate sotto l’acqua corrente, mettere in una casseruola, ricoprire con acqua fredda e dal momento che prende il bollore cuocere circa 20 minuti, o fino a quando saranno morbide. Tirare fuori dall’acqua, sbucciare e ancora calde passarle nello schiaccia patate e raccoglierle in una ciotola capiente.

Nel frattempo preparare la fonduta: in un pentolino scaldare il latte, in un’altro sciogliere il burro e aggiungere l’amido, precedentemente setacciato, mescolare con cura e unire il latte caldo, il sale, il pepe e cuocere a fiamma bassa e sempre mescolando facendo addensare, in ultimo aggiungere il formaggio grattugiato, ottenere così una crema liscia e senza grumi, levare dal fuoco e lasciare raffreddare.

Lavare una buona quantità di aromi freschi e tritare finemente a coltello, imburrare e spolverare con cura gli stampini con il pangrattato.

Condire la purea di patate con gli aromi tritati, sale, pepe a piacere e il formaggio grattugiato, mescolare amalgamando bene il tutto e riempire gli stampi, ultimare con una spolverata di pangrattato e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15-20 fino a quando la superficie sarà ben dorata, sfornare e prima di servire ultimare con la fonduta e una spolverata di pepe fresco.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.