scorze di cedro candite

scorze di cedro candite       Il cedro come il resto degli agrumi ha origini orientali e anche se la conoscenza e l’uso del cedro è antichissima non è certo il periodo storico in cui arriva dal mediterraneo. Il cedro è un delizioso agrume che spesso viene consumato come frutta da tavola, a differenza degli altri agrumi la parte bianca (albedo) sotto la buccia è commestibile. Le scorze candite sono perfette per arricchire o decorare dolci, anche se si possono conservare a lungo una tira l’altra… quindi attenzione sono troppo golose! Nascondetele!

scorze di cedro candite | ricetta la cucina di rosalba

SCORZE DI CEDRO CANDITE

Ingredienti

  • 600 gr circa di cedri non trattati
  • 600 gr zucchero

Pulire accuratamente i cedri, asciugarli e tagliarli a spicchi larghi un centimetro, sbucciare tenendo anche parte della polpa bianca, mettere le scorze in una ciotola, ricoprirle d’acqua fredda chiudere il coperchio e cambiare l’acqua due volte al giorno per 3 giorni.

Mettere le scorze di cedro in un tegame, versarvi lo zucchero e accendere il fuoco a fiamma bassa, mescolare delicatamente, prima lo zucchero si scioglierà e poi si riassorbirà tutto. Durante questa fase non avere fretta.

Appena lo zucchero sarà tutto assorbito stendere le scorze su un foglio di carta forno e prima che si asciugano completamente passarle nello zucchero semolato e rimetterle su un foglio di carta forno per farle asciugare. A questo punto sono pronte per essere mangiate, si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.

se vuoi seguirmi su facebook, ti aspetto qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.