Riso venere crema di zucca e gamberetti

Il riso venere crema di zucca e gamberetti è un primo piatto saporito e sorprendente, i profumi e i sapori si sposano bene insieme. E’ un piatto autunnale decisamente poco tradizionale insolito ma che avrà l’approvazione di tutti i commensali 😉

riso venere crema di zucca e gamberetti

RISO VENERE CREMA DI ZUCCA E GAMBERETTI

Ingredienti per due persone

  • 90 gr di riso venere
  • 250 gr di zucca
  • 6 gamberetti circa 120 gr, già sgusciati
  • 1/2 cipolla
  • rosmarino, alloro a piacere
  • sale, pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
Procedimento del riso venere crema di zucca e gamberetti

– Pulire la zucca, sbucciare, eliminare i semi, tutti i filamenti interni e tagliare a piccoli tocchetti. Sbucciare la cipolla e tagliare finemente. In una padella antiaderente stufare la cipolla con un poco d’acqua e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, aggiungere la zucca, un rametto di rosmarino o altri aromi a piacere, mescolare, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere circa cinque minuti.

– Cuocere i gamberetti al vapore, riempire per tre quarti la casseruola con l’acqua ed aromatizzare con gli stessi aromi utilizzati per cuocere la zucca, mettere sul fuoco e appena raggiunge il bollore posizionare all’interno il cestello per la cottura al vapore con i gamberetti spolverizzati di pepe nero, cuocere circa 5 minuti.

– Versare la zucca già cotta, senza il rosmarino, nel bicchiere del mix ad immersione e frullare, aggiungendo un cucchiaio d’acqua di cottura dei gamberi, ottenendo una crema liscia e senza grumi.

– Nel frattempo in una casseruola cuocere il riso venere secondo i tempi riportati nella confezione e sistemare di sale, scolare per bene e lasciare asciugare per una paio di minuti, unire un cucchiaio della crema e mescolare con cura.

Comporre i piatti posizionando prima la crema di zucca, il riso venere sopra, ultimare con i gamberetti al vapore e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.