Granita di fichi d’india

Il fico d’india è un frutto dall’aspetto poco invitante con tutte quelle piccolissime spine quasi invisibili, ma aldilà di questo è un frutto eccezionale dal gusto unico! La granita di fichi d’india saporita e profumata è una delle tante varianti delle granite tradizionali siciliane servite con le mitiche brioche col tuppo!

granita di fichi d'india | ricetta la cucina di rosalba

GRANITA DI FICHI D’INDIA

Ingredienti

  • 1 kg di fichi d’india già sbucciati
  • 250 gr zucchero semolato
  • 500 acqua
  • 1 limone

Procedimento della granita di fichi d’india

Versare l’acqua in un tegamino, mettere sul fuoco e appena tiepida versarvi lo zucchero e mescolare per farlo sciogliere, spegnere il fuoco, lasciare raffreddare completamente e trasferire in un contenitore capiente che successivamente dovrà contenere anche la polpa dei fichi d’india.

Nel frattempo che lo sciroppo raffredda sbucciare i fichi d’india, quindi iniziare indossando i guanti,  con coltello e forchetta sbucciare i fichi d’india, passarli al passaverdura per eliminare i semi (non usare il frullatore perché non li frulla) alla polpa ottenuta aggiungere il succo del limone mescolare ed unire allo sciroppo già freddo, riporre in freezer per almeno tre ore. Ogni 30 minuti circa tirare fuori dal freezer e mescolare con la forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio, riporre nel freezer e ripetere per 5-6 volte.

Prima di servire la granita di fichi d’india lasciarla circa dieci minuti a t.a.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.