Crema di barbabietola rossa

Oggi vi racconto una ricetta semplice e veloce, di quelle che si impiega più a descrivere che a realizzare, la crema di barbabietola rossa. E’ una ricetta light ricca si vitamine e sali minerali, dal gusto deciso e delicato, una crema fresca e non solo per il suo colore che porta il buon umore. Si presta per essere servita in varie occasioni ed è buona da gustare sia calda che fredda.

crema di barbabietola rossa light

CREMA DI BARBABIETOLA ROSSA

Ingredienti per due persone

  • 300 gr barbabietola rossa già lesse
  • 250 ml circa di brodo vegetale
  • 20 gr circa di asiago
  • sale, pepe
Procedimento della crema di barbabietola rossa ricetta light.

Preparare il brodo vegetale, io l’ho fatto con il mio dado fatto in casa (per saperne di più trovi la ricetta QUI) ho versato l’acqua in un pentolino e sciolto un cucchiaino di dado, portato a bollore e levato dal fuoco. Si può utilizzare sia la barbabietola fresca, e in tal caso cuocere in acqua bollente o al vapore, sia quella precotta in confezione sottovuoto che si trova facilmente al supermercato. Tagliare la fetta di formaggio a cubetti.

– Sbucciare la rapa rossa già lessa, tagliare a cubetti e raccogliere nel bicchiere del frullatore.

– Aggiungere il brodo ancora bollente poco alla volta e frullare, sistemare di sale e pepe a piacere, continuare a frullare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

– Versare la crema nel pentolino e cuocere circa 8-10 minuti rendendola così vellutata.

– Sistemare la crema di barbabietola nelle ciotole monoporzioni, ultimare con i cubetti di formaggio e un’aroma per dare profumo di fresco, può essere del prezzemolo o del timo o un filo di erba cipollina e servire accompagnando a piacere con fettine di pane abbrustolite o grissini.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.