Carciofi e patate in padella

I carciofi e patate in padella sono un contorno semplice e saporito, una ricetta facile e veloce da portare in tavola. E’ un piatto che si presta per varie occasione, può essere servito sia caldo che freddo, per accompagnare soprattutto secondi di carne ed aggiungendo del buon formaggio può diventare un piatto unico ricco e gustoso.

CARCIOFI E PATATE IN PADELLAcarciofi e patate in padella - ricetta

CARCIOFI E PATATE IN PADELLA

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • due patate
  • una cipolla piccola
  • mazzetto di prezzemolo
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • acqua acidulata
Procedimento dei carciofi e patate in padella

Preparare una ciotola con l’acqua ed il succo del limone. Sbucciare ed affettare finemente la cipolla. Spuntare il prezzemolo, lavare, fare asciugare sopra un canovaccio e tagliare finemente a coltello.

Pulire i carciofi eliminando le prime foglie dure, spuntare il gambo e tagliare la metà di carciofi con le spine, dividere a metà il carciofo e con un coltello appuntito levare l’eventuale fieno che si trova all’interno, affettare finemente e versare nell’acqua acidulata per non farli annerire, proseguire così anche per gli altri carciofi. Prima di utilizzarli scolare sciacquarli sotto l’acqua corrente. (se vuoi saperne di più su come pulire i carciofi qui trovi il passo passo fotografico)

Sbucciare le patate, lavare e tagliare come più si preferisce, a dadi o a fette e tenere da parte.

In una padella antiaderente capiente imbiondire la cipolla, aggiungere i carciofi e le patate, mescolare e fare cuocere prima a fiamma bassa con il coperchio chiuso per circa 5 minuti, poi a fiamma media per formare una crosta saporita in superficie, sistemare di sale e pepe a piacere e ultimare la cottura. In ultimo aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.