Gnocchi di barbabietola rossa

Gli gnocchi di barbabietola rossa sono un primo piatto gustoso e delicato, una ricetta base senza uova, semplice e veloce da preparare. Si prestano per essere conditi in vari modi e grazie al loro colore conquisteranno anche i più piccoli.

GNOCCHI DI BARBABIETOLA

gnocchi di barbabietola

GNOCCHI DI BARBABIETOLA ROSSA

Ingredienti per 4 persone

  • 150 farina 00
  • 60 gr barbabietola
  • 400 gr patate
  • un pizzico di sale
  • pepe
Procedimento degli gnocchi di barbabietola, ricetta senza uova

Se si utilizza la barbabietola fresca va cotta per tempo; tagliare lo stelo e le radici, lavare con cura strofinando per eliminare tutti i residui di terra, tagliare a spicchi regolari per uniformare la cottura e cuocere al vapore. Riempire per 3/4 d’acqua la casseruola, appena sfiora il bollore posizionare il cestello con la barbabietola, chiudere il coperchio e cuocere circa 20-30 minuti controllando la cottura con la forchetta. Appena cotte fare intiepidire e sbucciare. In alternativa utilizzare le barbabietole precotte. Tagliare a cubetti, frullare nel mixer ottenendo una purea liscia e tenere da parte.

Lavare le patate e senza levare la buccia mettere in una casseruola, ricoprire d’acqua e cuocere circa 30 minuti da quando inizia a bollire. Appena cotte tirare fuori dalla pentola e lasciare intiepidire solo qualche minuto, sbucciare ancora calde e passarle nello schiaccia patate o passa verdure.

Raccogliere la purea di patate in una ciotola capiente, unire la farina, la polpa della barbabietola, un pizzico e di sale e pepe. Iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare un panetto omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciare riposare cinque minuti.procedimento gnocchi di barbabietola

Spolverare il piano di lavoro, tagliare una fetta di impasto, formare dei filoncini di circa 1,5 di diametro e staccare dei tocchetti di circa due centimetri, passarli nei rebbi della forchetta o nella tavoletta riga gnocchi, per formare le classiche righe degli gnocchi e raccoglierli su un canovaccio infarinato. Proseguire così per tutto l’impasto.

Lasciare riposare in un luogo asciutto circa dieci minuti prima di cuocerli.

Per la cottura: riempire per 3/4 d’acqua una pentola capiente, mettere sul fuoco ed appena raggiunge il bollore tuffare gli gnocchi poco alla volta, saranno pronti appena salgono a galla, tirarli fuori con un mestolo forato e condire a piacere.

Se gli gnocchi non si consumano subito possono essere congelati, disporli uno a fianco all’altro su un vassoio ricoperto con un foglio di carta da forno, appena congelati raccoglierli in una busta così da occupare meno spazio. Per cuocerli basterà tuffarli ancora congelati nell’acqua bollente.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.