Crema frangipane

La crema frangipane è una crema a base di mandorle, utilizzata soprattutto per preparare la Gallette des rois, la torta frangipane, per farcire crostate alla frutta o dolci al cucchiaio… E’ una ricetta base della pasticceria gustosissima, ricca e delicata che conquista al primo boccone. La crema francipane è una ricetta versatile che può essere aromatizzata a piacere, agli agrumi alla vaniglia al rum…

CREMA FRANGIPANEcrema frangipane - crema a base di mandorle

CREMA A BASE DI MANDORLE

Ingredienti

  • 70 gr farina di mandorle
  • 60 gr zucchero a velo
  • 65 gr burro
  • 1 uovo
  • due cucchiaini di rum
Procedimento della crema frangipane

In una ciotola capiente versare il burro morbido e lo zucchero a velo, lavorare con le fruste elettriche ed amalgamare, unire l’uovo e continuare a frullare, incorporare la farina di mandorle, in ultimo aggiungere il rum per aromatizzare.

Se utilizzate la crema come ripieno di dolci, quali le Galette des rois, crostate o altri dolci che andranno cotti in forno potete versarvi direttamente la crema e procedere alla cottura.

Se utilizzate la crema come farcitura di dolci già cotti o come dolce al cucchiaio allora dopo averla preparata versarla in un pentolino, mettere sul fuoco e come per la crema pasticcera mescolare fino a quando non si addenserà. Levare il pentolino dal fuoco, coprire con la pellicola direttamente a contatto con la crema, per non fare formare la crosta in superficie, fare raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.