Torta rumena al cioccolato e noci

Torta rumena al cioccolato e noci

Come avrete capito la torta rumena al cioccolato e noci è un dolce libidinoso, autunnale, decisamente per amanti del cioccolato e per gente non troppo attenta alla linea o semplicemente per chi vuole concedesi uno sfizio ogni tanto.

Questa torta all’inizio si prepara quasi come fosse una cioccolata calda, mescolando in un pentolino cacao, zucchero, burro e acqua. Parte di questo composto, arricchito con il cioccolato fondente diventerà poi anche la glassa della torta senza alcun bisogno di aggiungere la panna come si fa comunemente con le glasse.

Torta rumena al cioccolato e nociSi tratta di una torta simile alla mud cake che avevo realizzato un po’ di tempo fa, ma dal gusto ancora più ricco proprio per la presenza delle noci.

La ricetta proviene da Cucina Moderna del mese di Ottobre ed è talmente perfetta che non ho osato apportare alcuna modifica.

Torta rumena al cioccolato e noci

 

Torta rumena al cioccolato e noci
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un dolce cioccolatoso
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
  • 250 g di zucchero
  • 65 g di cacao amaro in polvere
  • 300 ml di acqua
  • 140 g di farina 00
  • 160 g di burro
  • 3 uova
  • 140 g di gherigli di noci
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 140 g di cioccolato fondente
Procedimento
  1. In un pentolino abbastanza capiente mescolate il cacao con lo zucchero, unite a filo l’acqua e accendete il fuoco.
  2. Infine aggiungete anche il burro a pezzetti, portate ad ebollizione e poi fate raffreddare.
  3. Prelevate 150 g di composto al cioccolato e trasferitelo in un altro pentolino, poi versate quello rimasto in una ciotola.
  4. Unite i tuorli le noci tritate con il mixer, la farina e il lievito setacciato. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto mescolando dall’alto verso il basso.
  5. Versate il composto in uno stampo precedentemente ben imburrato e infarinato e infornate in forno già caldo a 170°C per 30-35 minuti.
  6. Lasciate raffreddare completamente la torta, poi toglietela dallo stampo e posizionatela su una gratella. Riscaldate il composto al cacao che avete tenuto da parte e unite il cioccolato a pezzetti. Versate la glassa sulla torta e fatela colare bene anche sui bordi, poi aspettate qualche minuti che si indurisca un po’ e trasferite il dolce su un piatto da portata. Se volete potete decorare con dei gherigli di noce.

Torta rumena al cioccolato e noci

Note:

  • Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e se volete che la vostra torta sia un pochino più alta, con questa dose potete utilizzare uno stampo leggermente più piccolo.
  • Questa torta si conserva in frigorifero per 1-2 giorni al massimo perché poi la glassa tende ad indurirsi troppo.

Torta rumena al cioccolato e noci