Polpette di cotto e spinaci

Polpette di cotto e spinaci

Le polpette di cotto e spinaci sono un antipasto sfizioso con un cuore di mozzarella filante. Sono perfette per essere servite in un buffet e sono un ottimo modo per nascondere le verdure a chi non ama troppo mangiarle, quindi sono molto adatte ai bambini, ma  credetemi verranno apprezzate molto anche dai grandi.

Polpette di cotto e spinaci

Queste polpette si realizzano velocemente, tanto che volendo potete mescolare tutti gli ingredienti nel mixer così sporcate solo quello. Inoltre come al solito le ho cotte in forno così rimangono anche più leggere e si forma quella crosticina croccante in superficie, che ben contrasta con il cuore di mozzarella.

Polpette di cotto e spinaciPolpette di cotto e spinaci

Polpette di cotto e spinaci
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Dosi per: 16 polpette
Ingredienti
  • 200 g di spinaci surgelati
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di mozzarella vaccina
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di pangrattato + quello per ricoprire le polpette
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento
  1. Lessate gli spinaci ancora surgelati in abbondante acqua bollente e salata per 10 minuti. Scolateli bene dall’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare. Nel mixer tritate il prosciutto cotto.
  2. Aggiungete gli spinaci e tritate il tutto insieme.
  3. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete l’uovo intero.
  4. Unite il pangrattato e mescolate bene. Regolate di sale e di pepe.
  5. Sgocciolate bene la mozzarella dalla sua acqua e se necessario asciugatela con della carta da cucina in modo che non rilasci troppa acqua durante la cottura. Poi tagliatela a cubetti.
  6. Prendete un cucchiaio di composto, appiattitelo tra le mani, appoggiate al centro un cubetto di mozzarella e create una polpetta. Poi passate le polpette nel pangrattato, disponetele su una placca ricoperta i carta da forno e completate con un filo di olio. Infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, sfornate e servite subito.

Polpette di cotto e spinaci

Note:

  • Potete sostituire gli spinaci surgelati con 400 g di quelli freschi.
  • È importante scolare e asciugare bene la mozzarella per evitare che perda acqua durante la cottura.
  • Le polpette vanno consumate subito, soprattutto se utilizzate gli spinaci surgelati, vi consiglio pertanto di non conservarle in frigorifero.

Polpette di cotto e spinaci

 

7 Risposte a “Polpette di cotto e spinaci”

  1. Buone con il prosciutto, le proverò. Io ho provato a farle con la ricotta e spinaci. Anche io le cuocio spesso in forno le polpette, restano più leggere.

I commenti sono chiusi.