Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponi

Rotolo di pasta biscotto al cocco con crema ai lamponiSarà che in cucina di questi tempi si respira proprio aria di Natale, di festa in generale e di burro a profusione, sarà che gli addobbi e l’albero aiutano a creare l’atmosfera giusta, ma questo dolce potrebbe essere la degna conclusione della cena della Vigilia. Sì perché tronchetti e rotoli fanno tanto Natale e poi il rosso dei lamponi… insomma mettetevi una mano sul..lo stomaco e non badate alle calorie!

Non saprei nemmeno cosa aggiungere se non che è anche piuttosto semplice da realizzare (nonostante io abbia scritto un papiro qui sotto…sorry) e che il giorno dopo è ancora più buono (se riuscite a non toccarlo). Ah per il pezzettino che manca nella foto…è tutta colpa mia!

Ingredienti:

per la pasta biscotto

  • 5 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 10 gr di miele d’acacia
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di cocco

per la crema

  • 250 gr di mascarpone
  • 170 gr di yogurt greco
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di lamponi

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta biscotto. In una ciotola grande sbattete i tuorli con 90 gr di zucchero per almeno 10 minuti o fino a che non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungete il miele e mescolate molto bene. Sbattete gli albumi a neve non troppo ferma con il restante zucchero e uniteli ai tuorli mescolando molto delicatamente dall’alto verso il basso. Infine incorporate al composto anche le due farine facendo attenzione a non smontarlo troppo.

Versate il composto su una placca ricoperta di carta da forno e livellate bene la superficie fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Infornate in forno già caldo a 220°C per 6-7 minuti (non di più!). Sfornate, togliete la pasta biscotto dalla placca, cospargetela con due cucchiai di zucchero semolato fine e copritela completamente con della pellicola trasparente, avendo cura di ripiegare quest’ultima anche sotto i bordi.

Mentre aspettate che la pasta biscotto si raffreddi occupatevi della crema. Lavate e asciugate molto delicatamente i lamponi; frullatene 90gr e passateli in un colino a maglie piuttosto strette. In una ciotola lavorate il succo di lamponi che avete estratto con il mascarpone, lo yogurt greco e lo zucchero fino a che non avrete creato una crema omogenea.

Quando la pasta biscotto sarà completamente fredda, togliete la pellicola ed eliminate l’eventuale eccesso di zucchero in superficie. Spalmate la crema che avete preparato su quasi tutta la superficie avendo cura di lasciare circa 2 cm dai bordi affinché non fuoriesca. Disponete ora i lamponi rimasti e arrotolate la pasta biscotto su sé stessa aiutandovi con la carta da forno.

Lasciate riposare il rotolo in frigorifero, anche una notte, prima di tagliarlo.

Buon Appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.