Cuori di mela

Cuori di melaSettembre, tempo di mele nuove e, mentre cliccando qui potete trovare una carrellata di dolci con le mele , oggi vi presento un dolcino davvero molto semplice e con pochi ingredienti: si tratta di un cuore di pasta frolla ripieno con alcune fettine di mela.

Per quanto riguarda le mele io ho scelto le pink lady che adoro, voi potete provare con la qualità che preferite.

Ciò a cui dovete prestare attenzione è trovare uno stampino a cuore abbastanza grande da contenere una fettina di mela. Se possedete degli stampini più piccoli, non c’è problema, vi basterà tagliare le mele a pezzettini.

Per il resto la merenda è servita!Cuori di melaIngredienti:

  • 200 g di farina 00 + quella per la lavorazione
  • 150 g di burro
  • 130 g di zucchero + 2 cucchiai
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 1 mela

Procedimento:

Iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina con 130 g di zucchero e poi aggiungete il burro e la scorza grattugiata di un limone. Iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto di briciole.

Poi unite l’uovo e impastate velocemente, create una palla, appiattitela leggermente e fatela riposare in frigorifero avvolta con la pellicola trasparente per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a fettine sottili di circa 2-3 mm. Mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone e mescolate.

Tagliate il panetto di pasta frolla a metà: una metà la stenderete subito, l’altra aspetterà in frigo. Stendete la pasta sulla spianatoia aiutandovi con della farina fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm e con uno stampino ricavate quanti più cuori potete.

Farcite metà dei cuori ciascuno con due fettine di mela, proprio come nella foto in basso. Ora chiudete i cuori farciti con quelli rimasti liberi, premendo bene in modo che i bordi aderiscano tra loro.

Disponete i cuori su una placca ricoperta di carta da forno e infornate in forno già caldo a 170°C per 15 minuti.

Ripetete il procedimento con la frolla rimasta in frigorifero.

Sfornate i vostri cuori e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

Cuori di mela

Cuori di mela

Cuori di mela

8 Risposte a “Cuori di mela”

I commenti sono chiusi.