Torta Ace -ricetta vegana e light

[banner]

Torta Ace

 

Stamattina vi delizio con una nuova ricetta vegana e light “La Torta Ace “Un dolce meraviglioso senza burro, latte e uova 😛 E cosi buona credetemi e poi è anche light.

Ho iniziato a pubblicare le ricette light tempo fa e credetemi pensavo che non sarebbero piaciute e invece ricevo ringraziamenti 😛 da  tanti …. e mi riempite di gioia ogni giorno 😛 .Ormai sono sempre più le persone con intolleranze alimentari o che seguono una alimentazione vegana o vegetariana o chi ha solo problemi di dieta allora cosa c’è di più buono di un dolce con poche calorie come la mia Torta Ace cosi possiamo mangiare un buon dolce fatto in casa senza aver paura di ingrassare 😉

Lo so parlo troppo  😳   andiamo in cucina a preparare la torta.

Torta Ace -ricetta vegana e light 😛

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di olio di semi ( o olio di oliva )
  • 1 banana a purea
  • 200-250 gr di succo di frutta ace
  • 1 bustina di lievito per torte

 

Preparazione

 

Versate lo zucchero, l’olio di semi , e la banana a purea in una ciotola e iniziate a lavorare il composto. Ora  aggiungete le farine e il lievito ,versate il succo di frutta ace a filo fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Foderate con della carta forno una stampo da 20 cm o uno da 22 cm ( io ho usato uno stampo da 20 cm con il bordo alto ma va bene anche uno da 22 cm ) Infornate a 180° per 30-40 minuti circa.

 

Un Consiglio : la banana deve essere matura ma non tanto e la dovete schiacciare con una forchetta e poi aggiunta all’impasto,  serve per amalgamare bene l’impasto al posto delle uova 😉 che genialata!

22 Risposte a “Torta Ace -ricetta vegana e light”

  1. Un cordiale saluto … Non ho provato la ricetta, ma il solo nome di questa torta ha attirato la mia attenzione per mia figlia che beve solo succhi al gusto ACE; per mio marito che, essendo molto goloso, avrebbe bisogno piuttosto di dolci light; per me che ho scoperto il gusto delle ricette vegane!
    La sostituzione delle uova con la banana è una soluzione efficace. Altrettanto efficace si è rivelato il mio tentativo di usare le prugne che nelle scorse settimane abbiamo raccolto dagli alberi dei miei genitori e che ho conservato nel frigo per assaporarle al naturale o per utilizzarle negli impasti dolci appunto …

    1. Ciao Annarita, se a tua figlia piace il succo ace sicuramente li piacerà anche la torta, nella cottura non perde il gusto, grazie del consiglio di usare le prugne al posto delle uova proverò anch’io. Buona serata

      1. Le prugne a cui mi riferisco sono quelle di forma allungata con la buccia viola – scuro (mi informerò sul nome); sono quelle abbastanza mature, che non si gustano più a mangiarle al naturale (almeno io amo la frutta piuttosto acerba); le sbuccio, le privo del nocciolo e le schiaccio con una forchetta o le frullo con un po’ di latte (dipende dalla ricetta). In particolare ho rielaborato un impasto (con le prugne e senza uova) per plumcake o anche ciambella che ha conquistato tutti nella mia famiglia, soprattutto mia figlia (e si sa che i bambini sono piuttosto difettosi o problematici nel rapporto con il cibo). Ho sperimentato anche altri tentativi … Se le interessa, posso inviarle le ricette da me quasi inventate …

        1. Annarita le conosco bene le tue prugne e le adoro anche a me piacciono quando sono un po’ acerbe, io ho due figli e sono difettosi soprattutto quando si tratta di frutta e verdura 🙁 e legumi…. Annarita si mandami le tue ricette sono curiosa di leggerle mi interessa tanto ti mando la mia email in privato ciao e a presto Margherita

          1. Con grande piacere! Non appena riuscirò a ritagliarmiun po’ di tempo per stare in tranquillità e scrivere. Buona notte …

  2. Grazie, posso farla alla compagna di mio figlio, intollerante al latte e che, ora che è incinta, ha ancora più fisime di prima ! ^ – ^

  3. Preparata con una variante (non avevo l’Ace), con un succo tropicale (con mela, uva, pera, arancia, ananas, banana, limone, passiflora, guava, mango, albicocca, pesca), praticamente un negozio di fruttivendolo ! Il profumo è buonissimo, ti saprò dire del sapore non appena si sarà raffreddata. Grazie.

        1. Ciao Giunela, dipende dal lievito che usi ogni marca ha i suoi pregi e difetti, io ora sto usando un lievito per torte bio e non contiene fosfati e mi trovo bene. Ti consiglio di diminuire la dose del lievito Buona giornata

    1. Ciao Rox, questa dose è anche per una teglia da 22 cm per una di 28 puoi fare una dose e mezza 375 gr di farina,100 gr di fecola,225 di zucchero di canna,95 gr di olio di semi,1 banana bella grande,300 -350gr di succo ace, 1+ metà bustina di lievito .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *