Torta 7 vasetti salata-ricetta finger food

[banner]

Torta ai Sette Vasetti - Intera

 

La torta 7 vasetti salata è la variante  della versione dolce.  Infatti  da questa  ha ereditato il  metodo di pesare gli ingredienti.
Basta aggiungere un vasetto di yogurt, due di farina……il gioco è fatto semplice e veloce.

Nel  ripieno possiamo mettere quello che più ci piace, salame, pomodorini, olive…… io  mortadella, e  il formaggio  Silter.
La torta 7 vasetti è ottima come antipasto oppure come finger food.

Con la torta 7 vasetti salata stupirete  i vostri ospiti, e il vostro marito  per me è il mio salva cena quando la mia tribù ha fame in poco tempo preparo la torta salata e sono tutti felici 😛  è troppo buona.

Ragazzi provatela e vi conquisterà 😉

Torta 7 vasetti salata-ricetta finger food

 

Torta ai Sette Vasetti - Formaggio

Ingredienti

  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di maizena
  • 1 vasetto di olio  di semi  girasole
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 1 vasetto di parmigiano
  • 1 vasetto di latte
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 3 uova
  • sale

Per il ripieno

  • 200 gr di provola ( io Silter )
  • 150 gr di mortadella
  • origano ( o timo. maggiorana…..)

 

Preparazione

 

Prepariamo la torta 7 vasetti salata: iniziamo tagliando  le fette della mortadella a pezzettini e la formaggio a dadini. Ora versate lo yogurt in una ciotola e il vasetto del parmigiano e amalgamate il tutto usando uno sbattitore elettrico.Sgusciate le uova e tenete da parte gli albumi. Aggiungete i tuorli al composto di yogurt  un pizzico di sale e un vasetto di olio , sempre continuando a mescolare. In una ciotola a parte setacciate 2 vasetti di farina Setacciate anche una bustina di lievito in polvere per torte salate  e un vasetto di maizena, mescolate il tutto e unite al composto Continuate a mescolare e per ultimo aggiungete un vasetto di latte

Una volta ottenuto un impasto denso e omogeneo, togliete dalle fruste e unite gli ingredienti per la farcitura: versate il formaggio  a dadini , la mortadella  e l’origano. Versate gli albumi che avete tenuto da parte  in una ciotola   e montateli a neve con un sbattitore elettrico.

Ora  unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto  incorporandoli e mescolandoli con una spatola dal basso verso l’alto, in modo che non si smontino. Foderate una tortiera  dal diametro di 24 cm,  con carta forno  e versate all’interno il composto, livellandolo con una spatola. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Quando la superficie risulterà ben dorata, sfornate e servite.

 

http://blog.giallozafferano.it/lacucinadimarge/wp-content/uploads/2013/09/Torta-ai-Sette-Vasetti-frazionata.jpg

 

 

 

 

Silter

 

Questa ricetta è di GZ   😛

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con CISSVA 

2 Risposte a “Torta 7 vasetti salata-ricetta finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *