La pasta fillo fatta in casa, ricetta base Marge

Pasta fillo

 

               La pasta fillo fatta in casa, ricetta base Marge

 

Oggi vi spiego come fare la pasta fillo in casa e facilissimo basta solo pochi ingredienti farina,acqua calda, e un po di olio.

La pasta fillo è un vero e proprio impasto di acqua e farina, composto di tanti strati di sfoglie sottilissime e sovrapposte(tipo sfoglia)
Spesso viene utilizzata come involucro di involtini primavera cinesi o per i samosa indiani, nelle cucine di tutto il mondo ed in base alla sua modalità di cottura,  al forno e al suo sapore neutro e privo di grassi, può diventare la base di numerose ricette, sia dolci che salate.Con la pasta fillo si possono fare  tutte le ricette che prevedono l’uso della pasta sfoglia, che essendo tra l’altro più leggera  permette di ottenere dei piatti più light. 😛

La pasta fillo fatta in casa, ricetta base Marge

 

Ingredienti

 

  • 500 gr di farina
  • 280 gr di acqua calda
  • sale
  • 10 gr di olio di oliva

 

Per spennellare tra un disco e l’altro

 

  • olio qb

 

Per spolverare

  • farina qb

 

 

Versate la farina,sale e l’olio su una spianatoia e incominciate a impastare con l’acqua calda.  Fate un impasto morbido e liscio e fatelo riposare coperto per circa 30 minuti.

Ora suddividete l’impasto in 8 palline,mettete le palline in una ciotola coperte  da pellicola trasparente e fate riposare 10 minuti.

Prendete 4 palline e stendetele con un matterello spolverizzato con la farina, fino a ottenere altrettanti dischi dello spessore di pochi millimetri.Prendete un primo disco di pasta e ungetelo con poco olio, spalmandolo con le mani a partire dal centro.Sovrapponete a questo un secondo disco pasta e ungete anche questo; coprite con un terzo disco, ungete nuovamente e terminate sovrapponendo l’ultimo disco.

Spolverizzate con la farina e con il matterello premete sui 4 dischi ripetutamente.

A questo punto iniziate a stendere la sfoglia, muovendo il matterello da sinistra verso destra, infarinando se necessario; arrotolate infine la sfoglia sul matterello e srotolatela rapidamente  dovrete ottenere una sfoglia molto sottile.( volendo si può usare la macchina per la pasta “la nonna papara” )

Sistemate la sfoglia ottenuta sopra una tovaglia e procedete con le altre 4 palline rimanenti. 😛

22 Risposte a “La pasta fillo fatta in casa, ricetta base Marge”

    1. Ciao Barbara si è facilissima non ci vuole tanto e poi la devi vedere al tatto sembra seta è bellissima 🙂

        1. infatti io ho lo stesso problema nn riesco a trovare la pasta fillo 🙂 al super hanno trovi di tutto tranne la fillo

  1. Wow!! Sembra davvero facile! Grazie mille per la ricetta 😀 la pasta fillo dalle mie parti sembra un prodotto dell’altro mondo, non si trova da nessuna parte =/

    1. Ciao Serena, hai propio ragione quando chiedo la pasta fillo nel super le commesse mi guardano in un modo da farmi sentire un marziano 🙂

  2. Tante grazie ,
    ho cercato in tutti i siti di cucina ma l’unica ricetta accettabile e ben spiegata e quella della cucina Margie .
    continuero’ con le vostre ricette
    grazie ancora

  3. ho fatto la pasta fillo .Tutto ok
    una domanda .
    se voglio friggere pezzi adi aragosta o gamberi con la pasta fillo,i crostacei debbono essre cotti o crudi??
    grazie della vostra gentile risposta
    Ezio

    1. Ciao Ezio, si è meglio cuocere prima i gamberi o l’aragosta, la pasta filo ci mette un attimo a cuocere e cosi rischi di avere dei gamberi ancora crudi, basta farli saltare per pochi minuti in pentola con un goccio di olio, e poi fai gli involtini di pasta filo e gamberi e li friggi.
      Scusami se non ti ho risposto subito ma questi giorni ho problema di connessione a internet. grazie e a presto

    1. Ciao Maria ,devo essere sincera non l’ho mai congelata ma penso di si come tutte le paste ,stendila su un foglio di carta forno l’arrotoli tipo la pasta sfoglia comprata al super, cosi una volta scongelata sarà più facile usarla

  4. Cara Marge.Prima di tutto ti ringrazio di cuore per quanto riguarda la ricetta sovrastante.Io sono cresciuta con la pasta fillo.Le specialita’ del mio paese(Albania) basandosi su questa pasta sono il famoso Byrek ed il Bakllava(dolce tipico di capodanno).L’unica domanda che avevo da farti…va bene una farina 00 qualunque ,o meglio se uso quella di manitoba?Grazie tante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *