CUCINARE CON QUEL CHE C’E’

CUCINARE CON QUEL CHE C’E’,abbiamo poco e niente nel frigo? Niente paura con un po di trucchi e di fantasia possiamo inprovissare piatti inaspettatamente buoni.

Diciamo la verità è facile cucinare quando abbiamo la dispesa piena e una brigata di aiuntanti.Ma quando il frigo ha l’eco, siamo soli in casa e aspettiamo amici a cena,è propio il momento di far vedere di cosa siamo capaci di fare.

 

CUCINARE CON QUEL CHE C'E'

 

CUCINARE CON QUEL CHE C’E’

L’ingrediente che non deve mai mancare? Una buona base consiste nell’avere in casa sempre ottimi ingredienti e non di breve durata come del formaggio ben stagionato, delle piantine di erbe fresche e qualche spezia.Da aggiungere alla lista per ricette lost minute anche frutta secca come noci,mandorle,nocciole,uvetta sultanina……..Cous cous,farro,riso,e pasta ingredienti che non devo mai manchare in dispensa, basi perfette per qualunche ricetta.

Tra gli ingredienti freschi irrinunciabili ci sono le uova sono talmente  versatili da aiutarci a realizzare una varità enorme di ricette dall’antipasto al dolce. Cosa può esserci ancora d’aiuto?Qualche barattolino di acciughe,pomodori secchi,alcune salsine dal gusto orientale.

Ricette improvvisate.

Ricordiamoci innanzitutto che i piatti più buoni sono quelli in cui ci sono pochi ingredienti. Con gli avanzi di pasta ad esempio sono perfetti per dar vita a tanti manicaretti pratici e sfiziosi da portare in tavola in ogni occasione.

Dalla classica frittata di pasta al timballo di maccheroni all’immancabile insalata di pasta fredda.Anche il riso avanzato può essere riutilizzato per creare piatti deliziosi ed evitiamo sprechi in cucina,dagli arancini di riso,alla frittata di riso e alla torta salata di riso e zucchine.Vogliamo parlare dell’omelette, non esiste altro piatto che soddisfi cosi l’appetito,cremosa all’interno dorata all’esterno è anche una pietanza tra le più economiche e veloci da declinare con ripieni vari secondo la nostra fantasia.Se poi in dispensa abbiamo dei biscotti secchi che nessuno in famiglia vuole più mangiare con l’aggiunta di pochi ingredienti  possono essere riciclati per realizzare dei dolci last minute che andranno a ruba dal salame di cioccolato alla cheese cake.

CUCINARE CON QUEL CHE C’E’

Chiudiamo con il pane non c’è cosa peggiore che gettarlo nell’immondizia solo perchè è secco e raffermo  😉 In alternativa possiamo preparare la lasagna di pane,le polpette di pane,gli gnocchi di pane,la torta di pane e mele……Insomma le ricette con gli avanzi di pane vi permetteranno di imbandire la tavola con un menù sostenibile etico e sopratutto gustoso.

 

Da oggi pubblicherò delle ricette dedicate a questo nuovo argomento il riciclo in cucina.

 

La foto del frigo o meglio il disegno è  di mia figlia Rosy

 

 

 

 

 

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *