Pasta cacio e pepe

La pasta cacio e pepe ha molte varianti, oggi vi propongo quella classica, quella originale, che é semplicissima da fare e che da risultati sopraffini.
Ci sono molte opinioni riguardo il pecorino, c’é chi dice che deve essere rigorosamente romano, ma effettivamente il pecorino é un prodotto sardo, pertanto se acquistate un buon pecorino stagionato, non deve necessariamente essere romano, va benissimo anche quello sardo.
Per la pasta anche, cioe’ c’é chi dice che devono essere bucatini, chi tonnarelli, ma l’originale prevede gli spaghetti, i numero 5.
L’ ultima chicca é per il pepe, deve essere rigorosamente in grani e tritato grossolanamente con un coltello o pestato nel mortaio, cosi’ sprigionera’ meglio il sapore contrastante con il pecorino.
Bene, dopo avervi intrattenuto in nozioni culinarie/ storiche iniziamo a preparare la nostra pasta cacio e pepe!

Ingredienti  per 6 persone :

500 gr spaghetti n° 5
350 gr pecorino stagionato
pepe nero in grani

Preparazione :

Grattugiare finemente il pecorino e porlo in una capiente ciotola di alluminio. Tritare il pepe, con il coltello o nel mortaio, la quantita’ sta a voi stabilirla, ma non siate avari.
Lessare gli spaghetti in acqua leggermente salata, infatti il pecorino é molto salato di suo e troppo sale nella pasta guasterebbe il gusto finale.
Mentre gli spaghetti cuociono mescolare il formaggio con il pepe, poi quando la pasta é al dente , mi raccomando al dente! , sollevarla dalla pentola con un forchettone e buttarla direttamente nella ciotola con il condimento.
Scolando la pasta cosi’ , si portera’ un po’ di acqua di cottura che servira’ a legare con il condimento. Mescolare energicamente in modo che il formaggio e il pepe si sciolgano in una crema che avvolgera’ la pasta. Dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Una volta ben mescolati servirli subito per non far ricompattare il formaggio.

Altra annotazione: c’é chi aggiunge olio o burro per far legare meglio, ma non é assolutamente necessario, se seguirete i consigli per scolare la pasta, verra’ una cremina saporitissima e gia’ sostanziosa di suo, provare per credere!