Fiocchi di latte, ricetta

E con l’aiuto di Giovanna dal suo blog Mangia senza pancia ho fatto i fiocchi di latte, veramente deliziosi specialmente ora che in estate vogliamo mantenerci leggeri, accompagnati da una bella insalata di pomodori e magari conditi con qualche erbetta aromatica tipo basilico o origano e’ una cena molto fresca.

fiocchi di latte

Ingredienti

1 litro di latte parzialmente scremato

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di aceto bianco

Preparazione 

Mettere il latte e il sale in una pentola capiente e a bordi alti. Accendere il fuoco e far cuocere a fiamma moderata mescolando in modo che non si formi in superficie la patina del latte.

Appena comincia a bollire spegnere, aggiungere l’aceto e mescolare rapidamente , coprire con un piatto e far riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo noterete che il siero del latte si e’ separato dai fiocchi. Prendete un colino, poggiatelo su di una casseruola e nel colino adagiate una garza o uno strofinaccio e versare il tutto, far raffreddare

fiocchi di latte

 

Con 1 cucchiaio sollevate i fiocchi e metteteli in una ciotola aggiungendo un po’ di siero (un paio di cucchiai) e mangiateli o aggiungendo del basilico o dell’origano o dell’erba cipollina oppure nature.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Fiocchi di latte, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.