Crostata con crema pasticcera al sapore di limoni

La crostata con crema pasticcera al sapore di limoni è un dolce goloso e fragrante. Aggiungendo un pò di lievito per dolci e la farina di riso nell’impasto della pasta frolla, l’impasto risulterà più morbido e più soffice, donando alla crostata un gusto unico.

crostata con crema pasticcera

Ingredienti perla frolla

200 gr di farina 00

150 gr di farina di riso

2 tuorli

1 uovo intero

150 gr di zucchero

150 gr di burro

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

buccia di limone grattugita

Per la crema

4 tuorli

50 gr di farina

100 gr di zucchero

1/2 litro di latte

succo di 1 limone

buccia di limone grattugiata

Preparazione

In una ciotola versare le farine setacciate con il sale,lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il lievito per dolci. Unire il burro a temperatura ambiente a pezzetti e mescolare fino ad ottenere un composto a briciole.

Versare su una spianatoia infarinata e aggiungere le uova, impastare velocemente per amalgamare gli ingredienti, fare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero a riposo per 30 minuti.

In una pentola portare il latte a bollore, in un altra mescolare lo zucchero con le uova, la farina e la buccia di limone, versare il latte e mescolare con una frusta, unire il succo di limone e cuocere pochi minuti mescolando finche’ non si addensa. Farla raffreddare mettendola in una ciotola e coprendola con una pellicola trasparente che aderisca perfettamente alla crema.

Trascorso il tempo stendere i 3/4 dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata, ricoprire con la crema e con la rimanente pasta formare delle strisce che adagerete sulla superficie incrociandole.

Infornare a 180° per 40 minuti circa.

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

4 Risposte a “Crostata con crema pasticcera al sapore di limoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.