Notte al Castello Montecalvo Irpino

 

Notte al castello Montecalvo Irpino (1)

Notte al Castello Montecalvo Irpino: Cosa?

   Notte al Castello Montecalvo Irpino. Nella splendida cornice del Castello Ducale di Montecalvo Irpino (Avellino) ritorna la Notte al Castello. Si tratta di una camminata all’insegna del gusto, dei prodotti tipici dell’Irpinia, ma soprattutto del buon vino, quello che nell’Irpinia è di casa. L’Irpinia è da sempre culla di vini pregiati come l’Aglianico, il Fiano di Avellino, il Greco di tufo e tanti altri vitigni autoctoni. Questi che nel corso degli anni hanno scritto la storia di questa terra. Saranno proprio i vini eccellenti di questo calibro ad essere degustati nei vicoli del borgo antico. La serata è accompagnata da musica, spettacoli, mostre pittoriche, fotografiche e artigianali con degustazione di prodotti tipici locali.

Notte al castello Montecalvo Irpino (3)

   In questa pittoresca cornice, la cantina Macchia dei briganti è ben lieta di offrire al pubblico un assaggio gratuito dei propri vini di alta qualità. Sono vini di qualità perché generati dalle uve scelte e controllate della propria azienda. Uve tutte prodotte sulle colline dell’Irpinia tra Montefalcione e Lapio. Cosa non da poco, perché produrre le materie prime da cui si ricavano i propri prodotti, è sinonimo di qualità, genuinità e salubrità. Questa filiera corta permette di garantire l’assenza di prodotti chimici dannosi per la salute dei consumatori.

Notte al Castello Montecalvo Irpino: Quando?

   L’evento è in programma per venerdì 12 agosto 2016 con inizio alle ore 21.00. Allo lo scopo di valorizzare il centro storico del comune irpino, promuovendo la storia, la cultura, le tradizioni e le produzioni artigianali. Il tutto attraverso una passeggiata con degustazioni di vini irpini e specialità locali.

   Il percorso avrà come punto di partenza Piazza S. Pompilio. Poi continuerà poi in via Santa Maria e terminerà nel piazzale antistante il Palazzo Ducale Pignatelli.

Notte al castello Montecalvo Irpino (4)

Aziende partecipanti

   La cantina Macchia dei briganti nell’augurarvi buon divertimento, vi invita numerosi alla Notte al Castello Montecalvo Irpino. l’invito è per degustare i propri vini, a cominciare dal Fiano di Avellino docg, un vino bianco ottenuto da uve Fieno di Avellino 100%. Poi passare al Campi Taurasini doc Irpinia e all’Aglianico igt Campania, due vini rossi ottenuti da esclusive uve Aglianico. E non per ultimo il Rosato igt Campania ottenuto anche esso da uve Aglianico in purezza.