Sciroppo di ciliegie

 Sciroppo di ciliegie 

Sciroppo di ciliegie per preparare del buon gusto delicato;una ricetta vecchia  della nonna. Per confezionare gelati, dolci e bevande dissetanti.Con la frutta delle ciliegie vengono fuori  delle marmellate gustosissime dal sapore di ciliegie 

sciroppo di ciliegie

Ricetta casalinga per preparare uno sciroppo di ciliege dal gusto delicato; un ottimo sciroppo per confezionare gelati, dolci e bevande dissetanti.

Ingredienti
2 kg di ciliegie

2 kg di zucchero

un po’ di sherry.

Preparazione
Lavate ed asciugate le  ciliegie e poi snocciolatele.

Dopo averle frullate, mettetele a fermentare in un contenitore per 2 giorni con un po’ di zucchero, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

 

Trascorso il tempo, filtrate il composto e fatelo bollire insieme allo zucchero per 2-3 minuti a fiamma bassissima mescolando continuamente.

Lasciate raffreddare lo sciroppo di ciliegie,poi imbottigliatelo in contenitori sterilizzati, tappate e conservatelo in un luogo buio e lontano da fonti di calore.

Ti invito nella mia pagina:facebook

 

 

Consiglio
Una volta stappato è meglio conservare lo sciroppo in frigo.sciroppo di ciliegie

L’immagine della ciliegia evoca naturalmente l’idea della primavera. la lucentezza della polpa, la croccantezza che rivela al primo morso,come la bella stagione. In Italia sono famose le ciliegie della valle del belice, in sicilia, ma anche in Veneto si ha una buona produzione. Anzi a Marostica, cittadina ben conosciuta per la piazza degli scacchi, ha sede l’associazione nazionale “Paesi e terre della ciliegia”, a testimonianza di come tale coltivazione, presente in zona fin dal XVII secolo, rappresenti una buona occasione di sviluppo commerciale nell’economia di settore.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.