PIADINA ROMAGNOLA senza strutto

Piadina romagnola senza strutto | I pasticci di mamma Alex
Piadina romagnola senza strutto | I pasticci di mamma Alex

L’idea di preparare la Piadina romagnola senza strutto arrivò inaspettatamente un pomeriggio di qualche mese fa dalla mia amica Claudia, che volle farmi dono della ricetta che le insegnò la sua mamma. E di questo la ringrazio davvero di cuore.

Quella originale, in realtà, prevedeva l’uso dello strutto, che però io non amo utilizzare, ma lei mi suggerì di sostituirlo con dell’olio extravergine di oliva e il risultato fu più che soddisfacente.

La Piadina romagnola senza strutto è adatta ad essere farcita con formaggi, verdure o con tutto ciò che la fantasia e la golosità suggeriranno al momento.

PIADINA ROMAGNOLA senza strutto

Piadina romagnola senza strutto | I pasticci di mamma Alex
Piadina romagnola senza strutto | I pasticci di mamma Alex

Ingredienti (per circa 4 o 5 piadine):

  • 500 g di farina
  • 1 cucchiaino abbondante di sale (io rosa dell’Himalaya)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di acqua
  • 1 tazzina di latte fresco
  • 1 puntina di bicarbonato  (poco altrimenti l’impasto diventerà giallo ed amarognolo)

Procedimento :

Intiepidire leggermente l’acqua e il latte sul fuoco bassissimo  (non devono diventare caldi, mi raccomando). Sciogliervi poi il bicarbonato.

Sulla spianatoia  (o nell’impastatrice) impastare tutti gli ingredienti in modo uniforme. L’impasto deve rimanere morbido, ma lavorabile.

Formare una palla e metterla a riposare per una ventina di minuti in un contenitore ermetico con coperchio oppure con la pellicola trasparente.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto, dividerlo in piccoli pezzi e stenderli col mattarello, dando loro una forma il più possibile rotonda.

La mia amica, da vera romagnola, mi ha consigliato di non fare piadine troppo sottili, ma (spero non me ne vorrà) in casa mia se sono spesse non vengono molto gradite, quindi le tiro abbastanza quando le lavoro col mattarello. Voi potete prepararle come meglio gradite.

A questo punto, scaldare una padella antiaderente (se la si possiede, di ghisa sarebbe l’ideale) e, quando sarà ben calda, appoggiarvi una piadina.

Lasciare cuocere per qualche minuto, avendo cura di non bruciarla, quindi girarla e continuare la cottura sull’altro lato.

Procedere allo stesso modo con le altre.

Quando si formeranno delle bolle e prenderà un colorito dorato, la Piadina romagnola senza strutto sarà pronta.

Farcirla a piacere con verdure, formaggi o come la fantasia suggerirà al momento.


Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI, poi mettete MI PIACE. Vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.