Pasticcio di patate e formaggio – ricetta semplice

Avete voglia di una pietanza gustosa, ma semplice da realizzare e che necessiti di pochi ingredienti? Il Pasticcio di patate e formaggio non richiede particolari abilità nella preparazione e vi consentirà di cucinare un secondo non elaborato, che piacerà sicuramente a tutti.

Servitelo sia caldo che freddo, accompagnato da verdure grigliate o da una fresca insalata mista con pomodori.

Pasticcio di patate e formaggio

ricetta semplice

Pasticcio di patate e formaggio | I pasticci di mamma Alex

Ingredienti:

  • 4 patate grandi
  • 1 uovo
  • 50 g di stracchino (o di gorgonzola, per un sapore più deciso)
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • pangrattato q. b.
  • sale q. b. (Io rosa dell’Himalaya)

Procedimento:

Pelare le patate e lessarle in acqua leggermente salata.

Nel frattempo, pulire lo scalogno, tritarlo finemente e farlo soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti in 1 cucchiaio di olio extravergine, senza farlo bruciare, quindi spegnere il fuoco.

Scolare le patate, schiacciarle con una forchetta e metterle in una terrina assieme allo scalogno (olio compreso).

Sgusciare l’uovo in una scodella e sbatterlo leggermente, giusto il tempo perché albume e tuorlo si leghino bene fra loro, poi versarlo sulle patate, amalgamando per bene. Aggiustare di sale.

Ridurre a pezzetti il formaggio e incorporarlo al composto nella terrina, mescolando con cura affinché tutti gli ingredienti si fondano tra loro.

Oliare e cospargere di pangrattato un piccolo stampo (a seconda della sua dimensione, lo sformato risulterà più o meno alto) e versarvi il composto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Spolverizzare con del pangrattato (a piacere, versare un filo di olio sopra).

Cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per circa 30 minuti (per ottenere una superficie più croccante, impostare la funzione grill negli ultimi 5 minuti).

Servire il Pasticcio di patate e formaggio sia caldo che freddo, accompagnato da una fresca insalata mista  o da verdure grigliate.

Vi è piaciuta questa ricetta? Se vi va, lasciate un commento ❤

Seguitemi anche su Facebook per restare sempre aggiornati sulle ultime novità.

Cliccate QUI

Fonte della ricetta: “Un mese in cucina”

Pasticcio di patate e formaggio

2 Risposte a “Pasticcio di patate e formaggio – ricetta semplice”

  1. Ciao buongiorno, ho appena letto le tue ricette, le trovo davvero molto interessanti, proverò a farle Ma quello che mi stavo chiedendo è: per il tortino di patate, non ho un forno ventilato, ho il forno classico a quanti gradi devo farlo cuocere? Va bene sempre a 180º e sempre a quei minuti che hai scritto? Ciao e grazie in anticipo

    1. Ciao Chiara, il forno ventilato ha la particolarità di cuoceere le pietanze in maniera più omogenea e a temperature minori rispetto a quello statico. Ti consiglio di cominciare con una temperatura di 180-200° ma di controllare frequentemente e di abbassare nel caso cuocesse troppo. Ogni forno è comunque a sé. Fammi sapere mi raccomando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.