Granita al basilico e limone

Come fare la granita in casa? Alzi la mano chi, con l’arrivo del caldo, si è posto qualche volta questa domanda e magari ha rinunciato all’idea pensando potesse essere un’operazione troppo complicata.

“Meglio comprarla” qualcuno si sarà detto.

Io non la penso così. Non sempre, infatti, si può essere certi delle condizioni igieniche con cui viene, ad esempio, congelata l’acqua utilizzata per produrre le granite che si acquistano. E poi, vogliamo parlare degli sciroppi?  Ricchi di zuccheri, conservanti e coloranti.

Io preferisco produrla in casa, utilizzando ingredienti che conosco e gustandola ogni volta che voglio.

Fresca e dissetante,  la Granita al basilico e limone che vi propongo oggi, è un piacevole dopo pasto a cui ormai non riesco più a rinunciare e non solo in estate!

Come fare la granita al basilico e limone | I pasticci di mamma Alex

Come fare la granita al basilico e limone

Ingredienti:

  • 400 ml di acqua naturale
  • 200 g di zucchero  (io di canna)
  • 100 g di succo di limone
  • 25 foglie di basilico

Procedimento:

Lavare con cura le foglie di basilico.

Mettere un pentolino sul fuoco con acqua, lo zucchero e 15 foglioline. Portare a bollore, poi spegnere e lasciare raffreddare completamente.

Quando sarà ben freddo, filtrare lo sciroppo ottenuto con un colino.

Aggiungere il succo di limone e il basilico rimasto. Frullare bene con il mixer a immersione, quindi versare tutto in un contenitore di metallo o di plastica con coperchio e mettere in freezer.

Per ottenere una granita, a questo punto, bisognerebbe tirare fuori la vaschetta dal congelatore dopo circa mezz’ora e mescolarla con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio, ripetendo questa operazione per almeno due o tre volte, fino a ottenere la consistenza desiderata.

Io solitamente seguo questo procedimento,  ma a volte ho poco tempo e allora lascio che il tutto si congeli per almeno 3 o 4 ore e, quando voglio consumare la Granita, non faccio altro che estrarre dal freezer la vaschetta, rompere in piccoli pezzi il ghiaccio sciroppato che si è formato e frullarlo per pochi secondi nel mixer.

Vi assicuro che la mia granita è fresca, dissetante e ottima in entrambi i modi. Provare per credere!

Seguitemi anche su Facebook per non perdervi nessuna ricetta.

Cliccate QUI

Fonte della ricetta: la pagina fb “Vividanone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.