Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella

Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella
Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella

Prima di scrivere la ricetta di questa GODURIOSISSIMA ciambella marmorizzata marmellata e Nutella, dovete concedermi qualche premessa. Eh sì, perché di premesse qui ne ho da fare molte, tutte positive, ovviamente, ma secondo me dovute.

  1. Punto primo: l’effetto marmorizzato nella torta che ho fatto io non si vede molto. La ricetta originale prevedeva l’uso del cacao al posto della Nutella ma in casa non ne avevo, così non mi sono lasciata abbattere (e col senno di poi ne sono felice) e ho provato questo abbinamento con marmellata di pesche e la famosa crema alle nocciole. Divino! Forse ne ho messa troppa però e aggiungerei un pochino di cacao per evidenziare un po’ di più il disegno. Io vi indicherò le dosi che a mio parere dovrebbero andare bene, poi mi aspetto un riscontro da chi la proverà, d’accordo?
  2. Punto secondo: la ricetta originale diceva di prelevare 200 g di  impasto da mescolare poi al misto marmellata/Nutella, ma secondo me è troppo e l’effetto marmorizzato sparisce (come è successo a me, purtroppo). Quindi consiglio di prenderne un pochino meno, cioè 150 g.
  3. Non è una ricetta dietetica! Però, vi prego, concedetemelo: MACCHISENEFREGA! Invece di farla una volta alla settimana, fatela una volta al mese, ma non rinunciate ad una colazione o ad una merenda GODURIOSA come questa!

E’ doverosa la citazione della rivista che mi ha ispirato nella realizzazione della mia ciambella marmorizzata marmellata e Nutella: il mensile “Più dolci”.

Ora cominciate ad imburrare lo stampo e a scaldare il forno che la prepariamo insieme!

Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella
Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella

CIAMBELLA MARMORIZZATA MARMELLATA E NUTELLA

Ingredienti:

  • 200 g di marmellata di pesche
  • 50 g di nutella
  • 5 g di cacao
  • 260 g di zucchero di canna
  • 240 g di burro molto morbido
  • 5 uova fresche a temperatura ambiente
  • 250 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • La buccia grattugiata di un limone biologico
  • 3 pizzichi di sale

Procedimento:

In una ciotola mescolare la marmellata con il cacao e la Nutella. Mettere da parte.

Lavare con cura il limone. Mettere da parte.

Con le fruste elettriche montare il burro con lo zucchero, grattugiarvi sopra la scorza del limone e aggiungere un uovo alla volta sempre frullando, stando attenti che quello prima sia ben amalgamato al composto prima di incorporare il successivo.

A questo punto, unire il lievito, la farina setacciata e la fecola sempre mescolando tra l’aggiunta di uno e l’altro ingrediente. Solo alla fine, incorporare bene all’impasto  il sale.

Prelevare 150 g di composto e mescolarlo dal basso verso l’alto alla miscellanea marmellata/Nutella tenuta da parte prima.

Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro e versarvi l’impasto chiaro. Pareggiarlo con l’aiuto di una spatola.

Distribuire sopra a cucchiaiate il composto scuro e, con una forchetta, creare l’effetto marmorizzato che più si preferisce compiendo dei piccoli movimenti circolari e dal basso verso l’alto. Non troppi o rischiate di compromettere l’effetto marmorizzato.

Cuocere la ciambella marmorizzata marmellata e Nutella in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 35/40 minuti, durata puramente indicativa perché ogni forno è diverso dall’altro, quindi controllare la cottura con uno stecco di legno da spiedini (perché la torta gonfia molto e bisogna che arrivi bene in fondo).

Appena sfornata, attendere una mezz’oretta e poi toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare per bene su una gratella. Attenzione a non romperla mi raccomando!

Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella
Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella
Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella
Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi cliccate su MI PIACE e RICEVI NOTIFICHE… Vi aspetto e … stay tuned 😉

2 Risposte a “Ciambella marmorizzata marmellata e Nutella”

  1. Come torno a casa lo faccio subito anzi no aspetto che esce la peste da scuola così la facciamo insieme.
    Poi ti faccio sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.