BEVANDA IDROSALINA fatta in casa

 

Bevanda idrosalina fatta in casa | I pasticci di mamma Alex
Bevanda idrosalina fatta in casa | I pasticci di mamma Alex

La Bevanda idrosalina fatta in casa è indicata in tutte quelle situazioni in cui si rende necessario il reintegro dei sali minerali persi con un’eccessiva sudorazione (in estate o dopo un’intensa attività fisica oppure in caso di febbre molto alta intorno 39-40°).

In commercio ne esistono di diverse marche e tipi, ma è bene sapere che queste contengono, però, glucosio, saccarosio, zuccheri e coloranti. Io preferisco sicuramente quelle fatte in casa, di cui conosco con certezza gli ingredienti e poi, diciamolo pure: costano anche molto meno e risparmiare, di questi tempi, non è mai male!

Fonte della ricetta: la rivista “Cucina naturale”.

Bevanda idrosalina fatta in casa | I pasticci di mamma Alex
Bevanda idrosalina fatta in casa | I pasticci di mamma Alex

BEVANDA IDROSALINA fatta in casa

 

Ingredienti (per circa 3 bicchieri di Bevanda idrosalina fatta in casa):

  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio e 1/2 di miele
  • 1 limone grande e succoso (meglio se non trattato)
  • 1 cucchiaino di sale integrale (io rosa dell’Himalaya). È importante NON UTILIZZARE sale marino bianco raffinato, ma solo quello integrale, il quale contiene tutti gli oligoelementi necessari
  • 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Versare l’acqua in una caraffa di vetro e farvi sciogliere il miele e il sale mescolando bene. Dopodiché aggiungere il bicarbonato di sodio.

Lavare e spremere il limone. Unire il succo al composto e mescolare per qualche secondo.

Consumare subito.

Di norma, è sufficiente berne 500 ml al giorno e, comunque, solo quando è necessario. Meglio assumerla poco per volta, a piccoli sorsi piuttosto che tutta in una sola volta. In questo modo, il nostro corpo assimilerà più velocemente i sali minerali in essa contenuti.

Come spiegavo nella descrizione, la Bevanda idrosalina fatta in casa è indicata in tutte quelle situazioni in cui si rende necessario il reintegro dei sali minerali persi con un’eccessiva sudorazione (in estate o dopo un’intensa attività fisica oppure in caso di febbre molto alta intorno 39-40°).

Mi raccomando: le bevande idrosaline (ma anche la semplice acqua) vanno bevute fresche, ma non fredde, per evitare lo shock termico per la differenza di temperatura.

Controindicazioni: non utilizzare la bevanda idrosalina in caso di patologie renali o delle vie urinarie e in gravidanza. In caso di dubbio, consultare il proprio medico.


Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI, poi mettete MI PIACE.

Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.