Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

 

Zucchine ripiene piatto gustoso e fresco, varia per quanto riguarda la preparazione da regione a regione o secondo me da “gusto a gusto”….. infatti c’è chi preferisce farcire le zucchine con tonno e chi con carne….. c’è chi preferisce come me accompagnare questo gustoso piatto con un contorno di patate…… allora, partiamo con la ricetta!!!!! 🙂

Dimenticavo….. potete preparare le zucchine in una padella e cuocerla sul gas, oppure in una teglia e metterla in forno….

Per la preparazione e gli ingredienti delle zucchine ripiene seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

 

Ingredienti per due persone:

  • 1 zucchina abbastanza grande;
  • 1 scatola di tonno;
  • formaggio q.b.;
  • olio e.v.o; sale e pepe q.b.;
  • un pò di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • 2 patate medie

PREPARAZIONE: io preferisco mettere in una teglia olio, qualche pomodorino, prezzemolo, aglio e le zucchine che ho riempito in questo modo.

Ho tagliato in due la zucchine precedentemente lavate, scavare l’interno della stessa con un coltellino e la polpa tagliarla a pezzetti e metterla in una ciotola capiente. Nella stessa ciotola, aggiungere il tonno sminuzzato, qualche cappero (facoltativo),lo stesso ripieno delle zucchine tagliate a tocchetti,  pangrattato, sale, pepe, formaggio….. riempire le zucchine.

Dopo averle sistemate nella teglia, ho aggiunto le patate a tocchetti, ancora una spolverata di formaggio, ho aggiunto dell’acqua e portato in forno pre-riscaldato a 180° per 20-30 minuti circa (ovviamente se desiderate una leggera e croccante crosticina, prima di spegnere il forno, passarle sotto la funzione grill per qualche minuto)

Servire in tavola e gustare questo delizioso secondo piatto di zucchine ripiene!!!

bon apètit……….

Segui le mie ricette sulla mia pagina facebook: clicca qui

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.