Gnocchetti di pasta con fave, patate e rosmarino

Gnocchetti di pasta con fave, patate e rosmarino

Gnocchetti di pasta con fave, patate e rosmarino

Oggi vi delizio con un primo piatto gustoso, gli Gnocchetti di pasta con fave, patate e rosmarino, mix di sapori e gusto!!!

Questa ricetta l’ho vista in tv durante il programma “strascinati e innamorati”, avrei dovuto farle con le reginette ma avevo gli gnocchetti di pasta di semola di grano duro e devo dirvi che il risultato è stato eccellente…………

anche con i  cavatelli di pasta fresca sarebbero una bella idea…. 😉

Per la preparazione e gli ingredienti degli Gnocchetti di pasta con fave, patate e rosmarino seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

Ingredienti per due persone:

200 gr.di gnocchetti sardi o preferibilmente cavatelli freschi;

olio evo q.b.;

pancetta affumicata,

un spicchio d’aglio,

mezza cipolla,

rosmarino,

1 patata

3 pomodorini

PROCEDIMENTO:

ho preferito preparare il sughetto in un pentola di coccio (utilizzate lo spargifiamma mi raccomando perchè la pentola al contatto del calore potrebbe rompersi !!!!)….. dunque  far soffriggere in un pò olio, aglio e pancetta…..aggiungere la patata tagliata a tocchetti (io ne ho messa solo una di media grandezza), poi affettare mezza cipolla, qualche pomodorino tagliato a metà, acqua q.b. e via in cottura per quasi un’ora…. Infine salare e pepare e          aggiungere del rosmarino tritato…

Al fine di ottenere quasi una salsina con il frullatore ad immersione per qualche secondo ho frullato parte del condimento per farla diventare quasi una cremina…..

Nel frattempo cuocere gli gnocchetti di pasta  in abbondante acqua salata e condire con il sughetto….. un filo d’olio e tutti a tavola!!!!

 Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

 

2 Risposte a “Gnocchetti di pasta con fave, patate e rosmarino”

    1. le fave ci sono e sicuramente si confondono con gli gnocchetti, cmq la maggior parte delle favette sono state frullate…. c’è scritto nella ricetta!!!! è bene leggere prima di commentare!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.