I pasticci di casa mia

Pancia di agnello farcita

La ricetta della pancia di agnello farcita l’ho preparata nel periodo Natalizio, infatti si nota la tovaglia sbrilluccicante. Non mi piaceva la foto, per cui, avendo altro da pubblicare, ho preferito metterla da parte. Oggi guardando nella miriade di foto fatte, ho trovato, tra le tante non pubblicate, anche questa e alla fine ho deciso di pubblicarla lo stesso. La ricetta è buona, è un arrosto che risulta molto tenero e la sua carne, come è giusto che sia, ha un gusto deciso smorzato però dalla ricca farcitura, per cui anche per chi non ama particolarmente questa carne, può risultare gradevole.

Pancia di agnello farcita
Pancia di agnello farcita

Pancia di agnello farcita

Ingredienti

Pancia di agnello
4 o 5 fette di mortadella
gr. 100 formaggio a pasta filata affettato
2 bicchieri vino rosso
rosmarino qualche stelo
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo

Preparazione
  • Fate tagliare dal macellaio la pancia dell’agnello in un’unica fetta rettangolare (naturalmente va presa da un agnello intero)
  • lavatela e asciugatela tamponandola con un canovaccio pulito
  • distribuite sul lato interno la mortadella sovrapponendo le fette
  • ricoprie la mortadella col formaggio
  • arrotolatelo strettamente e poi legatelo con spago da cucina
  • infilate tra le corde i rametti di rosmarino
  • in un tegame scaldate l’olio poi rosolate l’arrosto da ogni lato
  • aggiungete il vino, incoperchiate e portate a bollore
  • abbassate al minimo la fiamma e continuate la cottura
  • salate e pepate
  • rigiratelo ogni tanto, in modo che tutto l’arrosto assuma il colore del vino
  • lasciate cuocere per circa un’ora, i tempi di cottura dipendono molto dalla grandezza dell’arrosto
  • a fine cottura, levatelo dal tegame, lasciatelo riposare 10 minuti prima di affettarlo. Il riposo serve affinchè le fibre si distendano e i succhi si distribuiscano uniforemente, la carne sarà più morbida e succsa e sarà più facile affettare. Questo consiglio vale per tutti i tipi di arrosto.
  • se il fondo di cottura fosse ancora abbastanza liquido, aggiungete una noce di burro e fate restringere a fiamma vivace
  • Affettate l’arrosto e servitelo nappandolo con la salsina ottenuta

Se ti piacciono le mie ricette seguinmi anche sulla mia paagina Facebook “I pasticci di casa mia“, cliccando “MI piace” così rimarrai sempre aggiornata su ogni mia nuova pubblicazione.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »