I pasticci di casa mia

Muffin al cioccolato senza glutine

Rimanendo estasiata, come sempre davanti allo scaffale delle farine, ho trovato un mix di farine per la preparazione di pane e dolci senza glutine. Come sempre non resisto alla curiosità ed ecco qui preparati dei muffin al cioccolato senza glutine. Sono stati una piacevole sorpresa, non immaginavo che fossero così buoni e soffici, La ricetta l’ho trovata sulla confezione, naturalmente la tentazione di modificare qualcosa c’è sempre ed ecco qui la mia versione.

Muffin al cioccolato senza glutine
Muffin al cioccolato senza glutine

Muffin al cioccolato senza glutine

Ingredienti per i muffin

gr. 200 mix di farine quinoa, teff e chia FARINE MAGICHE
2 uova
80 gr. burro
100 gr. zucchero
160 ml. latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
gr. 50 cioccolato fondente

Ingredienti per la guarnitura

gr. 400 panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro
confettini colorati o codette

Preparazione
  • tagliate il burro a temperatura ambiente a piccoli cubetti
  • Scaldate leggermente il latte, aggiungete il burro e fate sciogliere
  • in una ciotola sbattete le uova
  • accendete il forno a 180° statico
  • Nella ciotola della planetaria versate la farina, il lievito, il sale e le uova sbattute e amalgamate
  • aggiungete poi il latte in cui avete sciolto il burro e incorporate per bene, llasciate in funzione la planetaria alla massima velocità per 5 minuti
  • aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente, oppure come prevedeva la ricetta originale potete aggiungere la stessa quantità di gocce di cioccolato. Ho preferito il cioccolato perché le scaglie più piccole si sciolgono nell’impasto dando più gusto ai muffin. Quindi amalgamate il cioccolato all’impasto
  • versate il composto nei pirottini di carta e cuocete per 15 – 18 minuti e comunque sino a doratura.

Se l’impasto vi sembra troppo liquido, non vi preoccupate, anche io appena li ho preparati ho avuto dei dubbi, ma poi dopo qualche minuto di cottura ho visto che si erano subito solidificati e gonfiati. Non si gonfiano eccessivamente, ma rimangono comunque molto soffici.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »