I pasticci di casa mia

Pane di mais

Il  pane di mais è un pane molto antico, molto diffuso nelle zone rurali del nord d’Italia, ma anche in altri paesi dove la produzione di mais è abbondante. Il mais non contiene glutine, è un cereale adatto ai celiaci. Nella ricetta che viene presentata è stata comunque aggiunta una piccola quantità di farina di frumento, per migliorare la lievitazione, pertanto contiene, se pur in bassa misura, del glutine.

Pane di mais
Pane di mais

Pane di mais

Ingredienti

gr. 600 farina di mais fioretto
gr. 400 farina w400 (in sostituzione si può usare la farina Manitoba)
gr. 20 sale
1 panetto di lievito di birra fresco da gr. 25
ml. 600 acqua tiepida (quantità indicativa, dipende molto dalla farina quanta )
1 cucchiaino zucchero
Preparazione 

  • Versate nella ciotola della planetaria le farine setacciate e azionate
  • sciogliete il lievito dii birra in poca acqua tiepida insieme allo zucchero
  • versate il lievito nelle farine e circa metà dell’acqua
  • fate amalgamare poi aggiungete il sale
  • aggiungete pian piano altra acqua,tiepida, sino ad ottenere un impasto abbastanza morbido, ma lavorabile. (Ho scelto di fare l’impasto molto morbido per la poca quantità di glutine)
  • fate lavorare la planetaria per almeno 20 minuti,  o comunque sino a che l’impasto non si sia incordato.
  • riversatelo sul pino di lavoro e lavoratelo per 5 minuti a mano, poi formate una palla e ponetelo in una teglia antiaderente o foderata di carta forno
  • fate dei tagli in superficie e  fate lievitare in luogo caldo per 2 ore e mezzo – 3 ore o comunque sino a che è raddoppiato di volume.

    Pane di mais dopo la lievitazione
    Pane di mais dopo la lievitazione
  • cuocete in forno caldo a 200° per circa 45 minuti, i tempi comunque possono variare a seconda del forno.
  • il pane dovrà risultare dorato e croccante sopra e sotto
  • lasciatelo raffreddare su una gratella.

Il pane di mais è una molto rustico dal sapore intenso che ben si adatta a salumi e formaggi, ma si adatta perfettamente anche come pane da tavola.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »